6 Nazioni - "Diario di bordo", aspettando Inghilterra-Galles

james_hook%282%29.jpg

Sono passati poco più di tre mesi da quando gli inglesi assaporarono (senza gustarlo) il bis in Coppa del Mondo. Cento giorni che hanno visto l’addio di Robinson e Dallaglio, la conferma di Ashton e una squadra che deve confermarsi ai livelli iridati. Contro, un Galles rivoluzionato. La delusione mondiale è ancora cocente, il tecnico nuovo, la struttura della squadra è quella degli Ospreys. Affiatamento (gallese) contro spocchiosità (inglese). Chi vincerà?

La logica dice Inghilterra, ma il bello del 6 Nazioni è che sa sorprendere sempre. La forza dei giocatori con la rosa è sicuramente la panchina, con due fenomeni come Cipriani e Vainikolo pronti a rivoluzionare il gioco in ogni momento. Ma quello che si dovrà capire è come funziona la coppia Gomarsall/Wilkinson. Il mediano di mischia non è uno dei più forti al mondo e vedremo se saprà guidare la mischia e se la cerniera con i trequarti funzionerà alla perfezione.
Dall’altra parte c’è un Galles completamente nuovo. Warren Gatland, il nuovo coach, si affida a ben 13 giocatori degli Ospreys su 15, puntando sull’affiatamento del gruppo più che sulla qualità dei singoli. Si rivede Henson, genio e sregolatezza gallese, e ci si affida alla classe di Hook in regia. Ma, secondo Gatland, sarà nel confronto con Balshaw e Sackey che potrebbe decidersi la partita. I due sono considerati i punti deboli dell’Inghilterra ed è proprio su di loro che il coach gallese farà la partita.

Inghilterra-Galles
Twikenham, Londra, 2 febbraio, ore 17.30

Inghilterra
Formazione 15 I Balshaw 14 P Sackey 13 M Tindall 12 T Flood 11 D Strettle 10 J Wilkinson 9 A Gomarsall 8 L Narraway 7 L Moody 6 J Haskell 5 S Borthwick  4 S Shaw 3 P Vickery 2 M Regan 1 A Sheridan In panchina 16 L Mears 17 M Stevens 18 B Kay 19 T Rees 20 R Wigglesworth 21 D Cipriani 22 L Vainikolo.

Galles
Formazione: 15 L Byrne 14 M Jones 13 S Parker 12 G Henson 11 S Williams 10 J Hook 9 M Phillips 8 R Jones 7 M Williams 6 J Thomas 5 I Gough 4 A Wyn-Jones 3 D Jones 2 H Bennett 1 A Jones. In panchina: 16 M Rees 17 G Jenkins 18 I Evans 19 A Popham 20 G Cooper 21 S Jones 22 T Shanklin.

Arbitri: C Joubert; A Lewis, R Poite

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: