Inghilterra: una Premiership a 10 squadre?

In Inghilterra si sta ragionando se abbassare il numero di squadre per non spremere i giocatori.

SALFORD, ENGLAND - MARCH 05:  Sam Egerton (R) of Harlequins scores a try during the Aviva Premiership match between Sale Sharks and Harlequins at the AJ Bell Stadium in Salford, England.  (Photo by Nigel Roddis/Getty Images)

Ridurre il campionato a 10 sole squadre rispetto alle 12 di adesso, adattare meglio il calendario agli impegni internazionali ed evitare di spremere i giocatori, fattore che ha portato a un aumento degli infortuni negli ultimi anni e a molte proteste da parte dei top player e dell'associazione dei giocatori. E' questa la proposta sul tavolo del rugby inglese, con alcune scelte a cascata.

Se la Premiership verrà ridotta di due unità, lo stesso accadrebbe alla Championship, il secondo campionato nazionale. Non solo, perché l'organizzazione di quest'ultima non sarebbe più nelle mani della Federazione, ma passerebbe sotto quella della Premiership Rugby Limited, l’ente che gestisce già la massima divisione. L'unione dei due campionati porterebbe anche a una più equa distribuzione dei proventi, il che favorirebbe una crescita dei budget per le squadre di Championship e un conseguente aumento del livello, che diventerebbe più equilibrato.

Se queste sono le scelte più imminenti, sembra tornare di moda anche l'idea del blocco delle retrocessioni, anche se più nel medio periodo. Una scelta, anche questa, dettata principalmente da questioni economiche, ma anche sportive. Tra budget al minimo, stadi inadatti e rose non all'altezza, infatti, ogni anno sono sempre state al massimo un paio di squadre in lotta veramente per la promozione e lo yo-yo tra Premiership e Championship delle solite note è quasi imbarazzante. Cristallizzare tutto, alzando il livello della Championship, invece potrebbe dare maggior interesse e qualità globale al rugby di club in Inghilterra.

ITALIAN PLAYER OF THE YEAR: Se usate uno smartphone cliccate QUI per votare.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO