Rugby in tv: niente diritti, Champions Cup oscurata

Nuovo brutto colpo per la visibilità del rugby d'alto livello in Italia. Dopo anni le Coppe europee non saranno nei palinsesti.

COVENTRY, ENGLAND - APRIL 09:  Champions Cup rugby ball during the European Rugby Champions Cup Quarter Final match between Wasps and Exeter Chiefs at Ricoh Arena on April 9, 2016 in Coventry, England.  (Photo by Tony Marshall/Getty Images)

Non verrà trasmessa da Sky, che ne ha avuto i diritti per anni. Non interessa né la Rai, né Discovery (cioè Eurosport o DMAX), non parliamo delle altre emittenti italiane, da anni disinteressate di fronte al rugby. Salvo sorprese dell'ultima ora, dunque, la Champions Cup - la Coppa dei Campioni di rugby - non verrà trasmessa in Italia. Un blackout mediatico imbarazzante per il più importante torneo continentale per club della palla ovale.

Un blackout che mostra ancora una volta come - esclusa la nazionale - il rugby in Italia non venda. L'Eccellenza va in streaming solo grazie alla buona volontà di Matteo Scialpi e del suo The Rugby Channel. Il Pro 14 va in onda su Eurosport, ma soprattutto grazie al fatto che rientri nel pacchetto che comprende i diritti del Sei Nazioni, anch'essi in mano a Discovery e che vengono trasmessi su DMAX.

Sky ha ridotto anno dopo anno la proposta ovale, tenendosi praticamente solo i test match estivi, la Rugby Championship, il Super Rugby e ora la Mitre 10 Cup. Tornei che sono storicamente nel bouquet di Sky a livello mondiale e che, dunque, esulano da un discorso di opportunità da parte dell'emittente satellitare. Che, invece, quando si tratta di metter mano al portafogli sembra farsi due conti e capire che l'ovale non tira da noi. La Champions Cup è oscurata.

Secondo quanto sa Rugby 1823 è possibile che la situazione si sblocchi in vista del secondo turno o - cosa forse più probabile - per il terzo turno che si disputa a dicembre. Uno stop che, infatti, coinvolgerebbe anche i diritti tv del calcio e che, al momento, bloccano le acquisizioni di altri diritti da parte di Sky. Che, però, intanto questo weekend non mostrerà la Champions Cup. Un brutto segnale.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 302 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO