Italseven: gli azzurri convocati in vista di Clermont

Andy Vilk ha annunciato i convocati per il raduno in vista della terza tappa delle Grand Prix Series. Obiettivo i quarti di finale almeno.

Italy's Luigi Fadalti (C) passes the ball during the Men's Sevens Grand Prix Series Match Italy vs England at the stadion Miejski in Lodz, Poland on June 10, 2017. / AFP PHOTO / PIOTR NOWAK        (Photo credit should read PIOTR NOWAK/AFP/Getty Images)

Andy Vilk, responsabile tecnico della Nazionale Italiana Seven, ha ufficializzato la lista dei 18 atleti convocati per il raduno di Roma in calendario da giovedì 22 a giovedì 29 giugno. Nella giornata di mercoledì 28 giugno saranno resi noti i nomi degli atleti convocati per il GPS Seven di Clermont, terza tappa dei tornei rientranti nel circuito Rugby Europe.

Dopo l'ottimo quarto posto a Mosca e il meno soddisfacente nono piazzamento a Lodz per gli azzurri quello di Clermont è un momento importante per capire a che punto è il percorso dell'Italseven. L'Italia è inserita in un girone duro, ma sicuramente non impossibile come quello polacco, con gli spauracchi Irlanda e Galles, mentre sulla carta gli azzurri devono dimostrare di non dover temere il Belgio. E visti gli altri due gironi, l'obiettivo per i ragazzi di Andy Vilk può (anzi deve) essere la qualificazione tra le migliori otto del torneo.

Ricordiamo che le Grand Prix Series valgono anche come torneo di qualificazione per i Mondiali e per la tappa di Hong Kong delle Sevens Series, con il torneo di qualificazione che si disputa nella città-Stato asiatica e che vale un posto nell'elite del 7s. E se i Mondiali appaiono ormai fuori portata, l'Italia deve fare la corsa sulla Germania (e guardandosi le spalle dalla Georgia) per strappare uno dei due biglietti per Hong Kong. Un'occasione unica per gli azzurri, che devono fare di tutto per non perderla.

ITALSEVEN
AMBROSINI James (Lafert San Donà)
ANTL Diego (Junior Rugby Brescia)
BALOCCHI Simone (Rugby Colorno)
BONAVOLONTA' Francesco (S.S. Lazio Rugby 1927)
BRONZINI Gabriele (Rugby Colorno)
CEDERNA Lorenzo (Cus Milano)
FADALTI Niccolò (Petrarca Padova)
FALSAPERLA Matteo (Lafert San Donà)
FERRARI Marco (Sitav Rugby Lyons)
FRANCESCATO Enrico (Petrarca Padova)
LOMBARDO Filippe Sebastiano (Rugby Viadana 1970)
LUPINI Gino Neil (Lafert San Donà)
PALETTA Richard (Conad Reggio)
PRATICHETTI Andrea (Benetton Treviso, 4 caps)
ROSSI Simone (Petrarca Padova)
SALVETTI Jacopo (Petrarca Padova)
TROTTA Andrea (Petrarca Padova)
VIAN Gianmarco (Lafert San Donà)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail