Francia: Tolone, c'è lo spettro retrocessione

Un debito di 2 milioni di euro rischia di costare carissimo al club di Mourad Boudjellal.

RC Toulon's president Mourad Boudjellal is pictured ahead of the French Top 14 rugby union final match Clermont vs Toulon, on June 4, 2017 at the Stade de France in Saint-Denis, outside Paris. / AFP PHOTO / THIERRY ZOCCOLAN        (Photo credit should read THIERRY ZOCCOLAN/AFP/Getty Images)

Un debito di 2 milioni di euro, la maggior parte dovuta a un contenzioso con l'ex sponsor tecnico Puma, e lo spettro della retrocessione in Pro D2. Sarebbe clamoroso, ma secondo Var Matin non così assurdo. Il Tolone di Mourad Boudjellal deve correre contro il tempo per non perdere il suo posto in Top 14, dopo che il DNACG ha aperto un'indagine sul club vicecampione di Francia.

E la scadenza per saldare il debito è il 30 giugno, cioè tra 10 giorni. 2 milioni, in verità, non sarebbero un problema per Mourad Boudjellal, che però si trova tra due fuochi, perché la proprietà del club è divisa quasi a metà tra lui e l'associazione dilettantistica RCT. Boudjellal possiede il 51% delle quote, mentre l'associazione ha il restante 49%. E un aumento di capitale di due milioni, necessario per coprire il debito, può avvenire solo se il costo viene accollato da entrambe le parti.

Ma se Boudjellal il milione ce l'ha, così non è per l'associazione che possiede la minoranza delle quote. L'alternativa? Che Boudjellal metta i due milioni e acquisti un'ulteriore quota del Tolone. Un'ipotesi, però, cui ha già detto di no l'associazione, che si rifiuta di far crescere la percentuale del magnate francese all'interno della società. "Vogliamo mantenere il diritto di veto e non lasciare le mani libere a chiunque per cambiare la storia del club. Non firmerò un assegno in bianco" ha dichiarato Alex Massari, presidente dell'Associazione.

E se non si trovasse l'accordo? Da un lato c'è l'ipotesi retrocessione, ma il DNACG potrebbe salvare il Tolone, obbligandolo però a un tetto salariale più pesante fino a quando la situazione non sarà risolta.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail