Italseven femminile: 24 nomi per Malemort e Roma

Convocate le atlete impegnate nel weekend dal 16 al 18 giugno a Malemort, per la prima delle due tappe del Woman Sevens Grand Prix Series 2017, e di Roma per la 16esima edizione del Torneo Internazionale Roma Seven.

Sei Nazioni Femminile, Rovato 02/02/2013, Italia v Francia, Veronoca Schiavon con Silvia Gaudino in sostegno.

Saranno ventiquattro le atlete impegnate nel week-end dal 16 al 18 giugno nel doppio appuntamento di Malemort, comune francese alle porte di Brive, per la prima delle due tappe del Woman Sevens Grand Prix Series 2017, e di Roma per la 16esima edizione del Torneo Internazionale Roma Seven.

“Un grande opportunità” per il Ct dell’Italseven e dell’Italdonne, Andrea Di Giandomenico “per lavorare su un gruppo più ampio di atlete anche in vista della Coppa del Mondo di Rugby a XV in programma a Dublino ad agosto. L’attenzione si concentrerà sull’appuntamento di Malemort in cui daremo il massimo per ottenere da subito il miglior piazzamento possibile. L’obiettivo è centrare la qualificazione per il Mondiale di categoria in programma a luglio del prossimo anno a San Francisco. Con Francia e Russia probabilmente qualificate con le World Rugby Sevens Series (manca una tappa, quella francese di Clermont, per definire le due europee qualificate al Mondiale 2018, ndr), Irlanda e Inghilterra rappresentano l’avversario più ostico”.

Alla Coppa del Mondo Seven 2018 sono qualificate di diritto Nuova Zelanda, Stati Uniti, Spagna e Canada, semifinaliste nella scorsa edizione. Le altre quattro rappresentative europee verranno individuate al termine delle World Rugby Sevens Series 2017 (due formazioni), e delle Grand Prix Sevens Series 2017, targate Rugby Euorpe (due formazioni). L’Italia nella tappa di Malemort è inserita nella Pool C con Irlanda, Inghilterra e Portogallo. Vi parteciperanno in totale dodici formazioni; sabato 17 sono in programma le partite della fase di qualificazione, domenica 18 le finali. La tappa successiva è in programma a Kazan (Russia) l’8 e 9 luglio.

“Al Seven di Roma parteciperemo con una formazione giovane, composta da atlete provenienti principalmente dalle squadre che hanno partecipato alla Serie A Femminile inserite nel Girone 2” ha proseguito Di Giandomenico “questo per dare l’opportunità a un numero maggior di atlete di confrontarsi con un libello di competizione ancor più elevato”. Il Torneo Roma Seven, giunto alla sua sedicesima edizione, si disputerà il 16 e 17 giugno nella Capitale, allo Stadio Tre Fontane dell’EUR. Per entrambe le rappresentative azzurre il raduno avrà inizio a Roma nel primo pomeriggio di mercoledì 14 giugno sui campi del CPO Giulio Onesti all’Acquacetosa dove effettueranno un allenamento congiunto. Il giorno seguente le loro strade si divideranno con le Azzurre impegnate in Francia che partiranno alla volta di Brive con il volo delle 12.45 da Fiumicino

Da segnalare nella lista delle convocate il ritorno in Azzurro di Silvia Guadino, 67 caps con l’Italdonne di cui è stata capitano dal 2014 al 2015, che nel settembre 2016 ha dato alla luce il piccolo Leonardo, e di Veronica Schiavon, 78 presenze con l'Italia, che torna a vestire l’azzurro a distanza poco più di un anno dall’ultima apparizione (Italia – Scozia, 28 febbraio 2016).

ITALDONNE - MALEMORT
Sara BARATTIN (INIZIATIVE - VILLORBA RUGBY)
Lucia CAMMARANO (RUGBY MONZA 1949)
Manuela FURLAN (AYLESFORD BULLS, INGHILTERRA)
Silvia GAUDINO (RUGBY MONZA 1949)
Elisa GIORDANO (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Isabella LOCATELLI (RUGBY MONZA 1949)
Maria MAGATTI (RUGBY MONZA 1949)
Aura MUZZO AURA (PORDENONE RUGBY)
Veronica SCHIAVON (TOKIO PHOENIX RC, GIAPPONE)
Michela SILLARI (AYLESFORD BULLS, INGHILTERRA)
Sofia STEFAN (STADE RENNAIS RUGBY, FRANCIA)
Cecilia ZUBLENA (STADE RENNAIS RUGBY, FRANCIA)

ITALDONNE - ROMA
Elisa BONALDO (RUGBY COLORNO)
Beatrice CAPOMAGGI (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Giulia CAVINA (CFFS R.COGOLETO&PROV.OVEST)
Micol CAVINA (CFFS R.COGOLETO&PROV.OVEST)
Federica CIPOLLA (UMBRIA RUGBY RAGAZZE)
Mikaela COMAZZI (FRASCATI RUGBY CLUB 2015)
Arianna CORBUCCI (FRASCATI RUGBY CLUB 2015)
Giovanna FUSELLA (RUGBY BELVE NEROVERDI)
Carlotta GUERRESCHI (RUGBY NOVI)
Benedetta MANCINI (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Miriam PAGANI (RUGBY COMO)
Federica VIOLI (RUGBY COLORNO)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO