Pro 12: Scarlets in finale! Che ko Leinster!

Si è disputata ieri sera la prima semifinale della Celtic League di rugby. Ecco come è andata.

leinster-scarlets-risultato.png

Non basta il rosso a Steffan Evans dopo 38 minuti a fermare la cavalcata trionfale degli Scarlets. E' shock Leinster a Dublino, con i padroni di casa che subiscono l'aggressività gallese, vanno sotto con lo stesso Evans al 9', rispondono al 24' con Garry Ringrose, ma poi gli Scarlets reagiscono immediatamente e riallungano due minuti più tardi con Aaron Shingler. Alla mezz'ora, poi, la terza meta degli ospiti con Gareth Davies per il 21-10. Primo tempo che, come detto, si chiude con il rosso a Steffan Evans per un pericoloso spear tackle.

Nella ripresa i dubliners cercano di riaprire i giochi sfruttando la superiorità numerica, ma gli Scarlets restano ordinati, non si fanno irretire dal gioco del Leinster, non soffrono l'inferiorità e vedono i minuti passare inesorabilmente e la finale avvicinarsi. Al 64', però, Jack Conan riapre la partita con la meta che riporta Leinster sotto break e promette un quarto d'ora di fuoco. Al 70', però, un piazzato di Liam Williams riallontana i gallesi e un altro calcio fissa il punteggio finale sul 27-15. Scarlets in finale, dramma Leinster.

Per gli Scarlets un doppio record, perché con la vittoria di ieri sera raggiungono per la prima volta nella loro storia la finale di Guinness Pro 12 e, inoltre, sono la prima squadra a vincere una semifinale fuori casa in Celtic League.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail