Europa: Francia e Inghilterra, ecco i playoff

Con la conclusione della regular season di Top 14 e Premiership si sono decisi i playoff. Ecco cosa ci aspetta.

COVENTRY, ENGLAND - MAY 06:  Thomas Young (L) of Wasps celebrates with team mate Guy Thompson after scoring his third try during the Aviva Premiership match between Wasps and Saracens at The Ricoh Arena on May 6, 2017 in Coventry, England.  (Photo by David Rogers/Getty Images)

Sprint finali decisivi e che hanno sorriso a Clermont, Racing 92 e Leicester Tigers, che hanno conquistato l'accesso ai playoff o la possibilità di passare direttamente alle semifinali senza bisogno dei barrage. Si sono concluse le fasi a girone dei massimi campionati europei di rugby e per Top 14 e Premiership è il momento dei playoff.

In Francia La Rochelle era già tranquilla in vetta e, dunque, non fa male il ko di misura contro Clermont, che però regala ai padroni di casa il secondo posto e l'accesso diretto alle semifinali. Vanno ai barrage, invece, il Montpellier - che de facto elimina lo Stade Français -, il Tolone, il Castres e il Racing 92, che agguanta i playoff in extremis grazie alla meta di Dan Carter che vale il successo su Bordeaux e il sesto posto finale. I barrage, dunque, vedranno Montpellier ospitare proprio il Racing, mentre il Castres sarà impegnato a Tolone. I vincitori di Montpellier-Racing affronteranno Clermont in semifinale, mentre il vincente di Tolone-Castres affronterà La Rochelle.

Passando all'Inghilterra, i Leicester Tigers erano quasi certi del posto in semifinale, ma la vittoria contro Worcester li ha messi al sicuro, anche se poi Bath è caduto a Sale, rendendo di fatto ininfluente cosa stava succedendo in casa dei Warriors. Ben più importante, dunque, la vittoria netta dei Wasps contro i Saracens, che con il successo ampio di Exeter a Gloucester ha deciso le prime tre posizioni della classifica e, dunque, gli abbinamenti per le semifinali. I Wasps chiudono al primo posto e, così, affronteranno i Leicester Tigers in semifinale, mentre sarà Exeter Chiefs-Saracens l'altra sfida che varrà la finalissima.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail