Eccellenza: Rovigo vs Petrarca, primo atto

Si disputa questo pomeriggio, ore 18.00 con diretta streaming, la prima semifinale d'andata del massimo campionato italiano di rugby.

rovigo-petrarca-anteprima.jpg

E' il derby d'Italia e quest'anno vale un posto in finale. Oggi pomeriggio, con diretta alle 18 su therugbychannel.it, al Battaglini di Rovigo i rossoblù ospitano il Petrarca Padova per la semifinale d'andata del campionato d'Eccellenza di rugby. Per il Rovigo la chance ci centrare la quarta finale consecutiva e difendere il titolo conquistato un anno fa contro Calvisano, per il Petrarca - invece - la possibilità di tornare all'ultimo atto dopo sei anni, quando proprio al Battaglini conquistò il titolo di campione nel 2011.

Una rivalità che affonda le proprie radici del secondo dopoguerra e che si è rinnovata anno dopo anno dal 1948 tra le uniche due Società del rugby italiano a non essere mai retrocesse nelle serie inferiori: quello di domani (diretta ore 18.00 su www.therugbychannel.it) sarà lo scontro diretto numero centocinquantotto tra i Bersaglieri rossoblù ed il XV diretto da Andrea Cavinato, con un bilancio complessivo che parla di settantaquattro vittorie rodigine, diciannove pareggi – l’ultimo il 4 marzo, nella dodicesima giornata di stagione regolare – e sessantacinque vittorie petrarchine. Un sostanziale equilibrio che trova riscontro anche nel numero di titoli italiani conquistati dalle due formazioni venete, dodici ciascuno.

I campioni in carica approdano al doppio turno di semifinale dopo aver chiuso la regular season in terza posizione, proprio dietro ai cugini, ma con dalla loro il bilancio favorevole nelle due sfide stagionali con la vittoria esterna colta a Padova al terzo turno ed il pareggio casalingo del ritorno. Padova, d’altro canto, si presenta al “Battaglini” con il miglior attacco del campionato e la seconda miglior difesa e con il ricordo sempre vivo dell’impresa del 2011, quando in una Finale-scudetto sulla carta scontata stravolse i pronostici conquistando il tricolore proprio in casa dei rossoblù. Arbitra Liperini, direttore di gara dell’ultima Finale-scudetto.

ROVIGO - PETRARCA PADOVA
Sabato 6 maggio, ore 18.00 - Stadio Battaglini, Rovigo
Rovigo: Basson; Torres, Majstorovic, McCann, Barion; Rodriguez, Chillon; Ferro, Lubian, Ruffolo (cap.); Parker, Boggiani; Iacob, Momberg, Muccignat
In panchina: Cadorini, Balboni, Bordonaro, Cicchinelli, De Marchi, Loro, Ortis, Mantelli
Petrarca: Menniti-Ippolito; Ragusi, Benettin, Bacchin, Bettin; Nikora, Su'a; Michieletto, Conforti (cap.), Nostran; Salvetti, Saccardo; Rossetto, Ferraro, Scarsini
In panchina: Acosta, Delfino, Vannozzi, Bernini, Targa, Francescato, Fadalti, Rossi
Arbitro: Liperini

Foto - Corrado Villarà

  • shares
  • Mail