Hong Kong 7s: Fiji, trionfo finale

Si è conclusa la tappa in Estremo Oriente delle Sevens World Series di rugby a sette.

hong-kong-7s.jpg

I quarti di finale partono senza sorprese, con l'Australia che ha la meglio dell'Argentina e le Fiji che annullano il Canada. Ci si scalda di più nelle ultime due sfide, con l'Inghilterra - vincitrice di due tappe quest'anno - che cede nettamente contro degli Stati Uniti in stato di grazia. Emozioni, equilibrio, gialli e mete tra Sud Africa e Nuova Zelanda, con gli All Blacks 7s che chiudono davanti all'intervallo, ma nella ripresa escono i dominatori della stagione e conquistano un posto in semifinale.

Nella prima semifinale non c'è storia tra Australia e Fiji, con i campioni olimpici che partono subito fortissimo e non lasciano scampo all'Australia, che chiude così un torneo comunque ottimo. Danno spettacolo gli USA nella seconda semifinale, costringendo i Blitzbokke ai supplementari dopo aver rimontato dal 7-24 al 24-24 nella ripresa. Ma una meta di AR Nel dà al Sud Africa l'ennesima finale stagionale.

In finale si risvegliano le Fiji, dopo un avvio di stagione tra alti e bassi e demoliscono il lanciatissimo Sud Africa. Due mete per tempo fanno volare i campioni olimpici che chiudono con un netto 22-0 e conquistano la loro prima tappa stagionale delle World Series.

Nel frattempo, nel torneo di qualificazione alle prossime World Series la finale è stata tutta europea con la Spagna e la Germania a sfidarsi. I tedeschi chiudono in vantaggio 7-5 il primo tempo, ma una meta iberica a inizio ripresa basta alla Spagna a vincere 12-7 e a conquistare le World Series per la prossima stagione.

HONG KONG 7S - QUARTI DI FINALE
AUSTRALIA V ARGENTINA 21-12
FIJI V CANADA 29-12
USA V ENGLAND 27-7
SOUTH AFRICA V NEW ZEALAND 21-19

HONG KONG 7S - SEMIFINALI
AUSTRALIA V FIJI 12-33
USA V SOUTH AFRICA 24-29

HONG KONG 7S - FINALE
FIJI V SOUTH AFRICA 22-0

WORLD SERIES - CLASSIFICA
SOUTH AFRICA 145; FIJI 122; ENGLAND 113; NEW ZEALAND 97; USA 82; AUSTRALIA 79; ARGENTINA 69; SCOTLAND 61; CANADA 54; WALES 53; KENYA 47; FRANCE 46; SAMOA 31; RUSSIA 23; JAPAN 15

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO