Hong Kong 7s: l'Italdonne si ferma in semifinale

Si chiude contro il Giappone l'avventura delle azzurre che pagano il passo falso di ieri con Papua Nuova Guinea.

hong-kong-7s-femminile.jpg

Si fermano contro le fortissime giapponesi le azzurre di Andrea Di Giandomenico. Il ko di ieri contro Papua Nuova Guinea, come avevamo anticipato, ha messo l'Italdonne nella parte più dura del tabellone e, così, dopo aver superato senza problemi i quarti di finale le azzurre si fermano contro le favorite per il titolo.

Ai quarti le azzurre affrontavano il Kenya e per le azzurre la strada è in discesa. Una meta tecnica dopo tre minuti, il pareggio keniota al 5', ma due gialli per le ragazze africane che spianano la strada alla meta di Maria Magatti allo scadere del tempo per il 12-7 con cui si va al cambio campo. E nella ripresa è un monologo azzurro con le mete di Sillari e Furlan per il 26-7 finale.

Ben diversa la sfida contro il Giappone. Le nipponiche sono, oggettivamente, di un altro livello e in campo si vede. Le azzurre non possono nulla contro le favorite per la vittoria finale, che vanno in meta dopo un solo minuto, concedono il bis al 5' e con la meta allo scadere chiudono il primo tempo già avanti 17-0. Nella ripresa poco cambia, con le nipponiche che vanno in meta altre due volte e Italia che saluta Hong Kong con un pesante 31-0.

Nella finale per il Trofeo il Giappone ha, poi, superato il Sudafrica 22-10, conquistando le World Series. L’Italia chiude il torneo con un bilancio di tre vittorie (Colombia, Sudafrica e Kenya) e due sconfitte (Papua Nuova Guinea e Giappone).

Fallito l'obiettivo (comunque non prioritario e difficilissimo) della qualificazione alle Women's Sevens World Series, il torneo di Hong Kong mostra però una squadra azzurra che ha dell'importante potenziale su cui lavorare in futuro per creare un movimento 7s di livello internazionale e le azzurre e Andrea Di Giandomenico possono guardare con ottimismo al futuro. Sia per l'Italseven sia in ottica Mondiali.

Vota l'articolo:
5.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO