Rugby Seven: Italdonne a Hong Kong per cercare le World Series

Il 6 e 7 aprile le azzurre parteciperanno all'Hong Kong Woman Rugby Sevens, torneo di qualificazione per le World Sevens Series 2017/18.

micol-cavina.jpg

L’Italia Seven Femminile parteciperà il 6 ed 7 aprile all’edizione 2017 dell’Hong Kong Woman Rugby Sevens, ventesima edizione del torneo che si svolge contemporaneamente alla competizione maschile, una delle più prestigiose e famose al mondo nell’ambito del rugby a sette, inserita nel circuito delle World Rugby Sevens Series.

Sono dodici in totale le formazioni femminili che si sfideranno per conquistare il trofeo ma soprattutto il posto messo in palio per le prestigiose World Sevens Series Femminili dell’anno prossimo.

Per l’Italseven si tratterà della prima partecipazione assoluta al torneo. L’Italia inserita nella Pool C, affronterà nella fase di qualificazione Sudafrica, Colombia e Papua Nuova Guinea. Compongono la Pool A Giappone, Cina, Olanda e Giamaica mentre la Pool B è composta da Argentina, Kenya, Belgio ed Hong Kong.

Per Andrea Di Giandomenico, alla guida tecnica delle Azzurre, si tratta di una grande opportunità: “La partecipazione al torneo di Hong Kong non solo ci offre l’opportunità di entrare a far parte del circuito che coinvolge le miglior formazioni al mondo (attualmente sono undici le squadre partecipanti alle World Rugby Sevens Series, ndr) ma consente di aumentare l’attività e le pratica nella disciplina a sette nell’ottica di un suo ulteriore sviluppo. In questo momento di avvicinamento alla Coppa del Mondo a XV (Irlanda, agosto 2017, ndr) costituisce un’opportunità in più per lavorare con le nostre atlete”.

Nove delle dodici atlete selezionate da Di Giandomenico fanno parte della rosa di giocatrici che hanno disputato lo scorso 6 Nazioni. Tre sono, invece, frutto del lavoro svolto in ambito territoriale. Si tratta di Giulia e Micol Cavina giocatrici del Rugby Cogoleto & Provincie dell’Ovest e di Bianca Maria Coltellini, al momento impegnata in Inghilterra con il Gloucester Hartpury, atlete che hanno preso parte all’attività dell’Italseven Under 18.

La squadra si radunerà a Milano venerdì 31 marzo; il giorno seguente partirà alla volta di Hong Kong.

ITALSEVEN FEMMINILE
Lucia Cammarano (ASD Rugby Monza 1949)
Giulia Cavina (R.Cogoleto&Prov. Ovest)
Micol Cavina (R.Cogoleto&Prov. Ovest)
Maria Grazia Cioffi (Rugby Colorno)
Bianca Maria Coltellini (Gloucester Hartpury, Inghilterra)
Manuela Furlan (Aylesford Bulls, Londra, Inghilterra)
Elisa Giordano (Valsugana R. Padova)
Isabella Locatelli (ASD Rugby Monza 1949)
Maria Magatti (ASD Rugby Monza 1949)
Beatrice Rigoni (Valsugana R. Padova)
Michela Sillari ((Aylesford Bulls, Londra, Inghilterra)
Sofia Stefan (Rennes, Francia)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO