Pro 12: Galles, toh si rivede Gavin Henson

L'ex centro della nazionale gallese torna in Patria e vestirà la maglia dei Newport Dragons.

during the Greene King IPA Championship match between Bristol Rugby and Moseley at Ashton Gate on February 15, 2015 in Bristol, England.

C'è chi lo considera un talento incredibile e chi lo vede come il 'grande bluff' del rugby gallese. Gavin Henson, 35 anni e una carriera buttata via, torna a casa e dalla prossima stagione vestirà la maglia dei Newport Dragons. L'annuncio è arrivato, a sorpresa, ieri e per il figliol prodigo è un ritorno dopo 7 anni (esclusa una piccola parentesi).

Classe '82, Henson ha iniziato a giocare nello Swansea nel 2000, prima che il club diventasse Ospreys. Fino al 2009 ha vestito la maglia degli Ospreys di Swansea per circa 150 volte, segnando oltre 1.000 punti. Talento naturale, fortissimo, bello e affascinante, sembrava destinato a diventare una stella del rugby non solo gallese, ma anche mondiale. Gli infortuni, ma anche e soprattutto il suo stile di vita, gli hanno invece limitato la carriera e nel 2009 decide di prendersi un anno sabbatico per sé.

Dopo 18 mesi torna, ma lo fa in Inghilterra, con la maglia dei Saracens. Dev'essere la stagione del rilancio, ma in verità Gavin ha altro per la testa e prima di scendere in campo con i Sarries finisce la sua partecipazione al talent show "Strictly Come Dancing". Con i Sarries debutta nel Natale 2010, gioca tre partite e tanti saluti. Si accasa subito in Francia, a Tolone. Qui gioca una manciata di partite, si fa sospendere due settimane dal club per una rissa in un locale notturno e a fine stagione lascia anche Tolone.

Nel 2011 firma con i Cardiff Blues, ma anche qui gioca solo 8 partite e viene licenziato per problemi con l'alcol e guai con la giustizia. Passa, così, ai London Welsh neopromossi, ma la stagione è difficile per il club e per il centro gallese, che nel 2013 passa al Bath. Qui, dopo un inserimento duro nello spogliatoio, finalmente trova regolarità in campo e fuori, giocando 35 partite in due anni. Nel 2015 passa a Bristol, dove ha giocato fino a oggi 27 partite e segnando 271 punti.

In nazionale, invece, Henson ha debuttato nel 2001 e ha vestito - pur con lunghe pause - la maglia dei Dragoni fino al 2011, indossandola però solo 33 volte e segnando 130 punti. Ora il bel Gavin torna a casa e vestirà per due anni la maglia dei Newport Dragons. O, almeno, questo dice il contratto.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO