Italia: Mallett "Il lavoro più duro, hai le mani legate"

Secondo il Times sarebbero in corso discussioni per togliere il posto all'Italia nella Champions Cup. E Kirwan e Mallett sparano a zero sulla Fir.

<> at  on November 29, 2011 in Tidworth, Wiltshire.

Italia fuori dalla Champions Cup. E' quello che scrive il Times stamani, con discussioni che sarebbero già in corso ai massimi livelli dell'EPCR per rivedere l'assegnazione dei posti nel massimo torneo continentale di rugby. Sei sconfitte su sei per le Zebre quest'anno, una vittoria in 18 incontri negli ultimi tre anni sono lì a raccontare che, oggi come oggi, Zebre e Benetton non possono competere con i migliori club d'Europa.

Una retrocessione che farebbe male all'orgoglio, ma che sicuramente sarebbe difficile da contestare a livello sportivo. Ma a sparare sul rugby italiano in queste ore sono anche due ex, cioè John Kirwan e Nick Mallett. I due ex ct azzurri, infatti, difendono Conor O'Shea dopo il pessimo inizio nell'RBS 6 Nazioni, puntando il dito contro la gestione federale.

Dice Kirwan "Non credo che il problema sia l'head coach. Conor ha il lavoro più difficile al mondo. Io ci sono stato e l'ho visto. E non lo rifarei", ma a sparare più forte è il ct sudafricano, che accusa direttamente i vertici federali di non permettere ai tecnici di fare il loro lavoro. "E' il lavoro più duro che abbia mai fatto. Quando un tecnico accetta non credo capisca dove va a ficcarsi. Sei lì, ma le tue mani sono legate. Sei lì e capisci quanto poco sia lo spazio dove scegliere e decidere" ha detto Mallett.

Parole che fanno il paio con quelle di Kirwan, che ripensando al suo periodo in Italia fa una confessione durissima. "Ai miei tempi i Bergamasco erano i migliori talenti giovani in Italia. Convocai Mirco che aveva 19 anni e lui non sapeva passare, non sapeva placcare, non sapeva calciare. Dissi al presidente (Dondi, ndr.) 'Qual è il problema? Il problema è che non vengono allenati bene'" le parole di Kirwan.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail