6 Nazioni: la Georgia ha pronti 10 milioni (l'anno) per entrare

A dichiararlo è il tecnico Milton Haig, che fa riferimento a Bidzina Ivanishvili, miliardario ed ex Primo Ministro, che tra i suoi possedimenti ha anche le zebre. Sarà un caso?

bidzina-ivanishvili.jpg

Ieri in conferenza stampa ne ha parlato anche Ciccio De Carli, aprendo a un allargamento dell'RBS 6 Nazioni. Ogni anno, al primo pesante ko dell'Italia, il dibattito si sposta sulla presenza azzurra nel Torneo e, come sempre, spunta il nome della Georgia. Quest'anno i ko pesanti sono già due e, ovviamente, l'argomento è subito rimbalzato sui social network e tra la stampa straniera.

E sul Mail Online (che non è proprio né il Times né il Guardian) ieri è apparsa un'intervista Milton Haig, ct della nazionale georgiana, ma al centro dell'articolo del tabloid inglese c'era Bidzina Ivanishvili, miliardario georgiano ed ex Primo Ministro dell'ex Paese socialista. Ivanishvili, cioè uno che nella sua villa ha uno stormo di pavoni, pinguini e zebre. Sì, zebre, vi ricorda qualcosa?

"Vorremmo invitare John Feehan, il CEO, o uno dei dirigenti del Sei Nazioni in Georgia. Nessuno di noi ha parlato con loro, vogliamo capire se il discorso è sportivo o economico. Noi possiamo alzare entrambi i livelli - ha detto Milton Haig -. Ci dicano quanto costa entrare. 10 milioni l'anno? Ditecelo, almeno possiamo dire 'ok, ecco i 10 milioni, ci stiamo', oppure 'no grazie'".

E secondo il Daily Mail non sarebbe certo un problema per la Georgia mettere 10 milioni di euro all'anno sul piatto. Merito, appunto. di Bidzina Ivanishvili, l'ex Primo Ministro che starebbe finanziando la Federazione georgiana nella sua corsa al 6 Nazioni. Con un patrimonio personale che, sempre secondo il tabloid, varrebbe 800 milioni di dollari più di Donald Trump, Ivanishvili non faticherebbe a sponsorizzare da solo la crescita del rugby georgiano. E non solo guardando al 6 Nazioni.

Secondo il Mail, infatti, in Georgia si sta discutendo da tempo della possibilità di creare una franchigia e ci sarebbero già stati contatto con la Guinness Pro 12 e il Super Rugby. Non è ben chiaro con che risposte, ma tant'è. Intanto il dibattito sull'Italia dentro o fuori dal Sei Nazioni continua, così come continua la campagna stampa di Milton Haig per far entrare la Georgia nel Torneo. I soldi di Ivanishvili cambieranno le cose?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail