Challenge Cup: tutto in 80 minuti, e c'è anche lo Stade

Si disputa nel weekend l'ultimo turno della coppa europea e per i playoff tornano in gioco anche i parigini.

challenge-cup-6-anteprima.jpg

Ultima giornata di Challenge Cup e una sola squadra - gli Ospreys - già matematicamente qualificati. In ottanta minuti, dunque, sono da assegnare sette posti e a sorpresa, ieri, sono rientrati in corsa i parigini dello Stade Français. Il match annullato l'ultimo weekend in Romania, infatti, è stato vinto a tavolino 28-0 dai parigini dopo che il Timisoara (tra le proteste) è stato penalizzato per non aver garantito un adeguato terreno di gioco per il match.

Così, partendo dal girone 5, per i playoff sono in corsa Edimburgo, Harlequins e Stade. E se gli scozzesi sono virtualmente ai quarti, visto che ospitano proprio il Timisoara, sarà uno spareggio tra Quins e Stade per la seconda piazza. Chi vince è tra le migliori seconde, chi perde è fuori.

Nel girone 1 si giocano il primo posto il Gloucester - in casa contro Bayonne - e La Rochelle - che ospita la Benetton Treviso. Sulla carta due vittorie assai probabili e passaggio in coppia ai playoff (a entrambe, però, basta anche solo un punto di bonus), con i due club che però si giocheranno il primo posto e i playoff in casa. Nel girone 2, invece, giochi già fatti con gli Ospreys qualificati e le inseguitrici fuori dai giochi.

Nel girone 3 sarà spareggio playoff tra Brive e Newport, che si sfidano in Francia. Brive favorita con quattro punti di vantaggio, ma se vince Newport allora i francesi sono obbligati ad avere un punto di bonus più dei gallesi per non chiudere al secondo posto e rischiare l'esclusione dai playoff. Se Newport perde è eliminata. Nel girone 4, infine, sfida a distanza tra Bath, impegnato contro Pau, e Cardiff, che ospita Bristol. Se entrambe vincono sono entrambe ai playoff, ma ci si gioca il primo posto e, in caso di sconfitta, dipenderà dai risultati sugli altri campi.

CHALLENGE CUP - SESTA GIORNATA
Edimburgo v Timisoara Saracens
Worcester Warriors v Enisei-STM
Brive v Newport Dragons
Bath v Pau
Cardiff Blues v Bristol
Newcastle Falcons v Ospreys
Lione v Grenoble
Gloucester v Bayonne
La Rochelle v Benetton Treviso
Stade Français v Harlequins

CHALLENGE CUP - CLASSIFICHE
Girone 1: Gloucester 20; La Rochelle 19; Treviso 8; Bayonne 1
Girone 2: Ospreys 25; Lione, Newcastle 11; Grenoble 5
Girone 3: Brive 18; Newport 14; Enisei 9; Worcester 8
Girone 4: Bath 18; Cardiff 17; Bristol 10; Pau 2
Girone 5: Edimburgo 19; Harlequins 18; Stade Français 16; Timosoara 0

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail