Champions Cup: in quattro ai quarti

Si sono disputati i match della quinta giornata della Coppa Europa di rugby.

leinster-montpellier.jpg

Otto mete con Isa Nacewa(15') Jack Conan(24', 55', 70') Adam Byrne(29') Luke McGrath(64'), Cian Healy(68') e Garry Ringrose(75') a zero. Con Frans Steyn che viene espulso al 27', lasciando il Montpellier in balia del Leinster che dilaga, vince senza problemi ed è la prima formazione a conquistare matematicamente l'accesso ai quarti di finale.

Sabato vince il Connacht, che balza in vetta al gruppo 2, con i Wasps a ruota grazie al successo di misura su Tolosa. Vince anche Northampton, ma ormai nel gruppo 4 i giochi sono fatti.

Vince all'ultimo, con una meta a tempo praticamente scaduto di Francis Saili, il Munster in casa di Glasgow e così sono già due le irlandesi matematicamente qualificate ai quarti di finale europei. Per i Warriors di Favaro un'occasione incredibile persa e, ora, tutto si giocherà negli ultimi 80' per agguantare uno dei migliori secondi posti. In serata arriva la prima vittoria della stagione del Racing, che supera i Leicester Tigers, con gli inglesi che dicono addio anche all'ultima, minima, chance di rientrare in corsa per uno dei secondi posti.

Domenica, invece, si parte con il colpo sfiorato degli Scarlets, che sono in vantaggio fino all'80', ma poi i Saracens pareggiano e conquistano, seppur a fatica l'accesso anticipato ai playoff. Vanno ai quarti anche i francesi di Clermont che si impongono di strettissima misura a Bordeaux. Due mete negli ultimi tre minuti valgono il bonus e un posto virtuale come migliori seconde al Tolone che fatica a lungo, ma batte i Sale Sharks.

Il weekend si è chiuso all'insegna del nostro Michele Campagnaro, che nella sfida tra Exeter e l'Ulster ha marcato due delle quattro mete dei Chiefs, che così vincono ed eliminano di fatto i nordirlandesi dalla corsa ai playoff. Ai quarti, dunque, vanno già Munster, Leinster e Clermont, con i Saracens che matematicamente sono almeno una delle migliori seconde, mentre saranno Connacht e Wasps a giocarsi l'ultima leadership nei gironi il prossimo weekend e gli stessi irlandesi e inglesi, assieme a Tolone (se non dovesse superare i Saracens) e Glasgow a essere in vantaggio per i tre migliori secondi posti che valgono i quarti di finale.

CHAMPIONS CUP - QUINTA GIORNATA
Leinster v Montpellier 57-3
Connacht v Zebre 66-21
Northampton Saints v Castres 28-21
Wasps v Tolosa 17-14
Glasgow Warriors v Munster 12-14
Racing 92 v Leicester Tigers 34-3
Scarlets v Saracens 22-22
Bordeaux v Clermont 6-9
Tolone v Sale Sharks 27-12
Exeter Chiefs v Ulster 31-19

CHAMPIONS CUP - CLASSIFICHE
Pool 1: Munster 20; Glasgow Warriors 14; Leicester Tigers 8; Racing 5
Pool 2: Connacht 18; Wasps 17; Tolosa 14; Zebre 0
Pool 3: Saracens 20; Tolone 15; Scarlets 10; Sale Sharks 0
Pool 4: Leinster 21; Montpellier 11; Castres 10; Northampton Saints 9
Pool 5: Clermont 21; Exeter 11; Bordeaux, Ulster 10

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO