Pro 12: italiane tra voglia di rivincita e di conferma

Si disputa questo weekend la dodicesima giornata della Celtic League di rugby.

pro12-12-anteprima.jpg

Ultimo turno del 2016 nella Guinness Pro 12 e doppia sfida italo-scozzese in programma sabato. Zebre e Treviso, infatti, affronteranno Edimburgo e Glasgow in due match dal sapore molto diverso. Per i bianconeri, infatti, è il momento della rivincita dopo il ko nel derby e gli avversari sono sicuramente alla portata, con le Zebre che si sono imposte quest'anno proprio a Edimburgo.

Più dura la sfida che attende la Benetton, che però arriva dal doppio successo in Challenge Cup e dalla vittoria nel derby, con i Glasgow Warriors che sbarcano a Monigo. Un ritorno a casa per Simone Favaro (giocatore dell'anno per i lettori di Rugby 1823) che sfiderà la sua ex squadra. Glasgow che cerca punti playoff, mentre per Treviso l'obiettivo è mettere nel mirino Edimburgo e Newport, cioè le squadre che la precedono in classifica.

Il resto della giornata prevede i derby irlandesi e gallesi, con gli occhi puntati soprattutto nello spareggio playoff tra Leinster e Ulster in Irlanda, mentre in Galles gli Scarlets vogliono staccare Cardiff, con i Blues chiamati a espugnare Llanelli per restare in corsa per i playoff.

GUINNESS PRO 12 - DODICESIMA GIORNATA
Zebre v Edimburgo
Benetton Treviso v Glasgow Warriors
Leinster v Ulster
Connacht v Munster
Scarlets v Cardiff Blues
Newport Dragons v Ospreys

GUINNESS PRO 12 - CLASSIFICA
Munster 42; Ospreys 40; Leinster 37; Scarlets, Ulster 32; Glasgow 31; Cardiff 26; Connacht 20; Newport 15; Edimburgo 14; Benetton 10; Zebre 8

Foto - Benetton Treviso

  • shares
  • +1
  • Mail