Olimpiadi 2016: Sonny Bill, il Bolt della palla ovale

L’All Blacks è la stella mediatica del rugby seven a Rio, dove punta all’oro.

Il rugby seven fa il suo esordio ai Giochi Olimpici e il rugby, seppur nella sua forma ridotta, fa il ritorno a Olimpia dopo quasi un secolo. Il 6 agosto partirà il torneo femminile, mentre il 9 sarà la volta degli uomini e in campo ci sarà il protagonista più atteso.

Non il più forte nella specialità del rugby 7s, ma quello più mediatico e che, arrivasse l’oro, entrerebbe di diritto nella storia di questo sport. Perché Sonny Bill Williams a Rio de Janeiro potrebbe mettersi al collo l’ennesimo alloro e conquistare un trofeo importantissimo nella terza versione della palla ovale.

Vincitore di due campionati della NRL, il più importante torneo di rugby a XIII, con la nazionale neozelandese si è anche laureato vicecampione del Mondo nel 2013. Dopo gli esordi nel League, nel 2008 passa al Tolone nel rugby a XV e si apre le porte per gli All Blacks.

Debutto con i tuttineri che avviene nel 2010 a Twickenham e con gli All Blacks Sonny Bill Williams conquista la Coppa del Mondo 2011 e quella 2015. Nel mezzo, nel 2012, anche un titolo del Super Rugby con la maglia dei Chiefs.
Nel frattempo, a tempo perso e senza i guizzi di tecnica e genialità che mostra nel rugby, SBW si diletta anche sul ring e nonostante gli avversari fossero di modesto valore, si è messo in bacheca anche un titolo nazionale e uno internazionale (WBO) nei pesi massimi.

E, ora, l’avventura olimpica. Se arrivasse una medaglia, possibilmente d’oro, Sonny Bill Williams avrebbe sul caminetto medaglie e trofei di ben quattro diverse discipline sportive. Ma, soprattutto, il già personaggio SBW rischia di diventare il rugbista più famoso al mondo dopo l’esposizione mediatica a Rio. Dove, ultima nota, potrebbe portare a casa una medaglia assieme a sua sorella Niall, anche lei impegnata nel torneo di rugby 7s, seppur femminile.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO