U20 Championship: Scozia e Argentina, colpacci mondiali

Si è disputata ieri la prima giornata dei Mondiali juniores di rugby a Manchester. Ecco come è andata.

MANCHESTER, ENGLAND - JUNE 07:  during the World Rugby U20 Championship match between South Africa and Japan at The Academy Stadium on June 7, 2016 in Manchester, England.  (Photo by Matthew Lewis/Getty Images)

E' iniziato col botto il Mondiale Under 20 di rugby. L'Argentina, solo nona un anno fa, ha battuto la Francia che dodici mesi fa aveva chiuso al quarto posto. Match dai due volti, con la Francia che ha dominato la prima ora di gioco, chiusa sul 15-6, ma poi i Pumitas hanno marcato due mete in tre minuti dopo il 70' con Bazan Velez e Stavile Bravin e ribaltato i giochi. Nel secondo match, invece, soffre un tempo il Sud Africa, con il Giappone che chiude avanti 19-14, ma poi i Baby Boks cambiano ritmo e non ripetono l'errore/orrore del Mondiale seniores e volano via fino al 59-19 finale.

Grande equilibrio nel tardo pomeriggio con Galles e Irlanda che hanno battagliato punto a punto fino all'80', ma con gli irlandesi che sfruttano l'allungo decisivo con la meta di Stockdale al 67', mentre la trasformazione sbagliata da Evans costa il sorpasso al Galles. Ma il colpo più grosso di giornata, e che è una bruttissima notizia per l'Italia, è la vittoria della Scozia contro l'Australia. Continui ribaltamenti di fronte e di punteggio, con la meta di Graham al 63' decisiva per la vittoria per 15-10 nella prima sfida del girone dell'Italia.

Infine, in serata, due sfide senza storia. Da un lato, come già raccontato qui, la netta vittoria dell'Inghilterra sugli azzurrini, dall'altra la devastante prestazione dei Baby Blacks contro la Georgia in una doppia sfida che potrebbe, vedendo gli altri risultati, essere una sfida incrociata tra chi si giocherà il titolo da un lato e chi la salvezza dall'altro.

MONDIALI U20 - PRIMA GIORNATA
Francia - Argentina 15-24
Sud Africa - Giappone 59-19
Galles - Irlanda 25-26
Australia - Scozia 10-15
Inghilterra - Italia 48-10
Nuova Zelanda - Georgia 55-0

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail