Inghilterra: Leicester sogna una storica doppietta

Se si esclude Londra, mai una città inglese ha fatto doppietta di scudetti nel rugby e nel calcio.

during the Barclays Premier League match between West Bromwich Albion and Leicester City at The Hawthorns on April 11, 2015 in West Bromwich, England.

Se dici Leicester dici rugby, così come se dici Manchester dici calcio. In Inghilterra, a esclusione ovviamente di Londra, la storia ci racconta come le città con le più forti squadre di rugby non abbiano mai eccelso troppo nel calcio, mentre dove il calcio la fa da padrone per il rugby restano le briciole.

Northampton, Bath, Gloucester, Sale e, appunto, Leicester sono città ovali, che respirano rugby e che vedono le loro squadre di calcio arrancare. Dall'altra parte, invece, Manchester, Liverpool, Leeds o Witton (lo storico Aston Villa) hanno vinto nel presente o nel passato nel calcio, ma senza lasciare segno nella palla ovale. Tranne Londra, dove le squadre dei due sport abbondano e hanno fatto incetta di titoli, dunque raramente una città ha saputo nel tempo conquistare i cuori ovali e tondi.

Eccezione Newcastle, che da un lato ha i Falcons campioni nella stagione 1997–98, e dall'altra ha lo United, che però non vince il campionato inglese dal lontano 1926–27. Ecco, dunque, che quest'anno potrebbe scriversi una pagina storica dello sport inglese. Perché per la prima volta nella storia il Leicester potrebbe portare a casa una doppietta incredibile.

I ragazzi di Richard Cockerill sono in corsa per il double Champions Cup (in semifinale contro il Racing 92) e Premiership (attualmente sono quarti con 7 punti di vantaggio sulla quinta e virtualmente ai playoff). Nulla di strano per un club che ha 10 titoli in bacheca e che ha vinto sette Premiership dal 2000 a oggi. Ben più sorprendente sono i Foxes, cioè i ragazzi di Claudio Ranieri, che hanno vinto la Premier League con due giornate d'anticipo, battendo l'altra sorpresa stagionale, il Tottenham.

Il Leicester sospinto da Jamie Vardy ha conquistato il primo titolo della sua storia e potrebbe condividere la gloria con Manu Tuilagi e compagni. Dovessero conquistare entrambi il titolo inglese per Leicester sarebbe un'estate di festa continua e per lo sport inglese una clamorosa prima volta. Esclusa Londra, che comunque negli anni recenti ha ottenuto la doppietta solo nel 2004 (London Wasps/Arsenal), nel 2005 (London Wasps/Chelsea) e nel 2015 (Saracens/Chelsea), mai una città ha potuto festeggiare nella stessa stagione la vittoria nel rugby e nel calcio. Sarà la prima volta?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail