Sud Africa: è Allister Coetzee il ct degli Springboks

Niente sorprese dell'ultima ora, la Saru ha annunciato l'ex tecnico degli Stormers come nuovo head coach.

CAPE TOWN, SOUTH AFRICA - MARCH 30, Allister Coetzee during the Super Rugby match between DHL Stormers and Crusaders at DHL Newlands on March 30, 2013 in Cape Town, South Africa Photo by Luke Walker / Gallo Images

Hanno atteso cinque mesi e mezzo, ma ora i sudafricani hanno l'erede di Heyneke Meyer. E il nuovo ct degli Springboks, come ormai dato per certo da settimane, è Allister Coetzee che torna in Patria dopo l'esperienza con gli Steelers in Giappone. Una scelta sportiva - Coetzee ha sicuramente esperienza e ha convinto con gli Stormers nel Super Rugby - ma anche politica in un Sud Africa dove le convocazioni hanno implicazioni anche razziali. Ad affiancare Coetzee ci sarà l'ex capitano dei Blitzbokke (la nazionale 7s) Mzwandile Stick per i trequarti, mentre Johann van Graan curerà gli avanti.

Allister 'Toetie' Coetzee (nato il 23 maggio 1963 a Grahamstown) attualmente è allenatore dei Kobe Steel Kobelco Steelers nella Top League giapponese. Giocatore di buon livello, ha vestito la maglia di Eastern Province sia in Currie Cup sia nel Super 10, giocando come mediano di mischia e facendo anche il maestro elementare per 15 anni a Port Elizabeth.

Ritiratosi nel 1996, Coetzee ha iniziato la sua carriera di allenatore proprio con Eastern Province, come assistant coach, prima di diventare team manager degli Sharks. Ha anche allenato gli Emerging Springboks nel 1998, mentre dal 2004 al 2007 è stato allenatore dei trequarti del Sud Africa di Jake White con cui ha vinto la Rugby World Cup in Francia.

Dal 2008 al 2015 è stato allenatore di Western Province in Currie Cup, mentre dal 2010 al 2015 ha guidato gli Stormers nel Super Rugby, prima di trasferirsi in Giappone negli Steelers. E, ora, torna nel suo Sud Africa e torna ad allenare gli Springboks. Questa volta però non da assistente, ma da head coach.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail