Under 18: buon pareggio per gli azzurrini con la Francia

A Strasburgo buona prestazione per l'Italia Under 18 contro i pari-età transalpini.

italia-u18.jpg

Inizia con il piede giusto il 2016 dell’Italia Under 18. Nel primo match dell’anno, che ha aperto ufficialmente l’attività internazionale degli azzurrini, il XV guidato da Mattia Dolcetto ha pareggiato 13-13 contro i pari età della Francia U18.

Il match sin dalle prime battute è in mano italiana: al 3’ la meta di D’Onofrio, a cui fa seguito la trasformazione di Rizzi, sblocca il risultato. Dieci minuti più tardi è ancora il numero 10 azzurro a incrementare il divario con gli avversari con un calcio piazzato che porta il parziale sul 10-0. La Francia accorcia le distanze con una meta non trasformata, ma Rizzi al 27’ mette a segno l’ennesimo calcio piazzato che vale il momentaneo 13-5. I transalpini accorciano le distanze al termine del primo tempo e a metà della ripresa riescono ad impattare un risultato che, fino all’ultimo minuto, resta in bilico grazie alla voglia degli Azzurrini di portare a casa la vittoria.

Mattia Dolcetto, allenatore dell’Italia U18, ha evidenziato la buona prova dei suoi: “La buona prestazione della squadra è frutto del lavoro che abbiamo fatto qui in Nazionale e che quotidianamente viene fatto nelle Accademie. L’anno scorso abbiamo avuto tanti problemi mentre oggi il match è stato giocato alla pari da entrambe le squadre nonostante il gap fisico a favore della Francia. Ho visto una buona organizzazione difensiva, una mischia ordinata. La differenza l’ha fatta la voglia dei nostri ragazzi di prevalere ed essere vincenti in ogni zona del campo. Buona anche la gestione della palla considerando il forte vento che ha caratterizzato la partita. Rimane un po’ l’amaro in bocca per il finale di partita, visto che negli ultimi minuti eravamo a 5 metri dalla linea di meta e potevamo sfruttare l’occasione in maniera meno precipitosa. Va dato comunque grande merito alla squadra che ha giocato alla pari con un avversario più forte sul lato fisico”.

FRANCIA U18 v ITALIA U18 13-13
Strasburgo (Francia), “Stade de Hautepierre” - 30 gennaio 2016
Francia U18: Ntamack; Dembele, Seguret, Delbouis, Etcheverry; Darmon, Coville; Vigne, Berruyer, Woki; Azagoh, Geraci; Brennan, Baubigny, Kolingar
Italia U18: Coppo (70’ Biondelli); D'Onofrio, Pavan (72’ Trentani), Vaccari, Beltrame; Rizzi, Crosato (67’ Casilio); Manni, Lamaro (cap), Bianchi (74’ Piantella); Iachizzi, Cannone (70’ Canali); Mancini Parri (58’ Ros), Luccardi (49’ Fusco), Fischetti (74’ Romano)
Marcatori azzurri: p.t. 3' m. D'Onofrio tr. Rizzi (0-7): 13’ c.p. Rizzi (0-10); 27' c.p. Rizzi (5-13)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail