Champions Cup: Tolone supera i Wasps all'ultimo

Si è conclusa la quinta giornata della Coppa Europa di rugby.

racing-scarlets.jpg

Equilibrio ed emozioni a Swansea nell'anticipo della quinta giornata della Champions Cup. Partono forte i francesi del Clermont, subito in meta con Wesley Fofana, cui i gallesi rispondono solo con il piede di Dan Biggar. Ma poi Clermont muove il punteggio solo con Morgan Parra due volte, mentre nella ripresa è Sam Davies a scandire il tempo e il punteggio dalla piazzola, con il sorpasso degli Ospreys al 68' e l'allungo due minuti dopo. L'ultimo calcio di Davies fissa il punteggio sul 21-13.

Sabato, invece, due risultati 'a sorpresa' anche se casalinghi, con Bordeaux e Munster che fermano due pretendenti a un posto nei playoff. I francesi battono, con bonus, gli Exeter Chiefs e li affiancano al terzo posto, a cinque punti dalla vetta e, dunque, praticamente fuori dai giochi. Più rumore, però, fa il ko dello Stade Français a Limerick, con il Munster che rialza la testa e virtualmente elimina i parigini. Stasera, dunque, ai Tigers basterebbe anche solo un pareggio con Treviso per essere matematicamente ai quarti, mentre per Parisse e compagni la speranza è quella di un difficile ripescaggio tra le migliori seconde.

La prima squadra a conquistare i quarti di finale di Champions sono i Saracens, che nel pomeriggio di sabato battono nettamente e con bonus l'Ulster, fanno 5 su 5 e staccano il pass per i playoff europei. Vince, anche, l'Oyonnax nel derby tra deluse contro il Tolosa, con i rossoneri che, così, finiscono ultimi nella pool 1. E dopo il Munster anche il Leinster elimina una concorrente dai playoff, con la vittoria su Bath che lascia gli inglesi fuori dalla corsa ai quarti di finale.

Domenica si parte da Parigi, dove il Racing 92 abbatte gli Scarlets con ben nove mete che danno ai parigini l'accesso ai quarti di finale matematicamente. Esordio per Martin Castrogiovanni, che entra al 49', è decisivo nella realizzazione di una delle mete dei biancoblu, ma poi esce al 67' per una botta, ma nulla di grave. Poi a Tolone si soffre per ottanta minuti, con i Wasps che difendono benissimo per un tempo, poi effettuano il sorpasso, sembrano ormai ai quarti di finale, ma a tempo scaduto arriva la meta di Drew Mitchell che dà la vittoria ai francesi che, così, passano in testa in classifica. Infine, vittoria di Northampton di misura su Glasgow, con i Saints che restano in corsa per uno dei migliori secondi posti che valgono i quarti di finale.

CHAMPIONS CUP - QUINTA GIORNATA
Ospreys v Clermont 21-13
Munster v Stade Français 26-13
Bordeaux v Exeter Chiefs 34-27
Saracens v Ulster 33-17
Oyonnax v Tolosa 32-14
Leinster v Bath 25-11
Leicester Tigers v Benetton Treviso 47-7
Racing 92 v Scarlets 64-14
Tolone v Wasps 15-11
Northampton Saints v Glasgow Warriors 19-15

CHAMPIONS CUP - I GIRONI
Pool 1: Saracens 24, Ulster 13; Oyonnax 7, Tolosa 5
Pool 2: Ospreys 16, Clermont 14, Exeter, Bordeaux 11
Pool 3: Racing 22, Northampton Saints 14, Glasgow Warriors 10, Scarlets 2
Pool 4: Leicester Tigers 23, Stade Français 14, Munster 10, Benetton 0
Pool 5: Tolone 16, Wasps 15, Bath 9, Leinster 6

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail