Champions Cup: weekend di recuperi

Sono cinque le sfide in programma questo fine settimana in Coppa Europa per recuperare le partite rinviate dopo gli attacchi a Parigi di novembre.

champions-cup-recuperi.jpg

Cinque match da recuperare per fare chiarezza in Europa, con le classifiche di Champions Cup ancora illeggibili con dieci squadre che hanno una partita in meno. Tra venerdì e domenica, dunque, si recuperano le sfide annullate a novembre dopo gli attacchi terroristici a Parigi e in campo si potrà decidere molto dei destini europei.

Si parte venerdì con il derby francese tra Bordeaux e Clermont, con i padroni di casa obbligati a vincere per rientrare in corsa, mentre gli ospiti possono balzare al primo posto della pool 2 con un successo esterno. Sabato, invece, a Parigi - allo Stade Yves-du-Manoir - il Racing 92 ospita i Glasgow Warriors e, anche qui, per gli ospiti si può parlare quasi di un match da dentro o fuori. Se gli scozzesi vincono balzano in vetta, se perdono Castrogiovanni e compagni scappano via e prenotano i quarti di finale.

Sempre sabato, sempre a Parigi ma allo Stade Jean Bouin, lo Stade Français ospita il Munster. Per gli irlandesi è una sfida disperata: vincendo rientra in corsa per puntare a uno dei migliori secondi posti, perdendo è ufficialmente eliminata. Per Sergio Parisse e soci, invece, vincere vuol dire avvicinarsi ai Leicester Tigers e restare in corsa per il primo posto (prenotando virtualmente una qualificazione come migliore seconda), mentre una sconfitta renderebbe la strada ben più complicata.

Domenica, infine, altre due sfide da non perdere. L'Oyonnax, ormai fuori dai giochi, ospita un Ulster obbligato a vincere per tornare sotto agli implacabili Saracens e, comunque, mettersi in pole position per acchiappare uno dei pass come migliori secondi. A Tolone, invece, è vero e proprio spareggio tra i tricampioni d'Europa e gli inglesi del Bath. Appaiate al secondo posto a otto punti, infatti, le due squadre non possono permettersi di perdere per non dire virtualmente addio all'Europa, mentre una vittoria significa per entrambi rimettersi in scia dei Wasps nella corsa al primo posto e, comunque, essere momentaneamente tra le tre migliori seconde.

CHAMPIONS CUP - RECUPERI
Bordeaux v Clermont
Racing 92 v Glasgow Warriors
Stade Français v Munster
Oyonnax v Ulster
Tolone v Bath

CHAMPIONS CUP - I GIRONI
Pool 1: Saracens 19, Ulster 9; Tolosa 5, Oyonnax 1
Pool 2: Ospreys 12, Exeter, Clermont 10, Bordeaux 6
Pool 3: Racing 12, Northampton Saints 10, Glasgow Warriors 9, Scarlets 2
Pool 4: Leicester Tigers 18, Stade Français 10, Munster 5, Benetton 0
Pool 5: Wasps 14, Bath, Tolone 8, Leinster 2

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail