Top 14: Parisse candidato a miglior giocatore dell'anno

Il capitano azzurro si giocherà il titolo con Nick Abendanon e Matt Giteau. Un nuovo flop per il rugby francese.

sergio-parisse.jpg

Il prossimo 23 novembre si terrà la "12e Nuit du Rugby", il gran gala del rugby francese. L'occasione ufficiale per festeggiare il titolo del Top 14 vinto dallo Stade Français, ma anche il successo di Pau in Pro D2 e - allargandosi all'Europa - il successo del Tolone in Champions Cup.

Ma, soprattutto, verrà annunciato il giocatore dell'anno 2015 del Top 14. E in lizza non c'è nessun francese, a conferma del dominio degli stranieri nel campionato transalpino e della crisi del rugby in bleu. In corsa, infatti, c'è l'estremo del Clermont Nick Abendanon (grande escluso nell'Inghilterra mondiale), il centro/apertura del Tolone Matt Giteau (protagonista con i Wallabies finalisti nella RWC) e il nostro Sergio Parisse, capitano dello Stade campione di Francia.

Gli altri premi in gioco sono quelli del miglior staff tecnico (Clermont, Oyonnax e Stade Français), di miglior rivelazione (Sébastien Bézy, Jonathan Danty e Antoine Dupont) e quello per il miglior nazionale francese (Yoann Huget, Yoann Maestri e Rabah Slimani).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail