Rugby e Soldi: quanti Dan Carter servono per fare un Ronaldo?

Il parallelo degli stipendi dei top player del rugby e del calcio è imbarazzante.

during the UEFA Champions League Final between Real Madrid and Atletico de Madrid at Estadio da Luz on May 24, 2014 in Lisbon, Portugal.

Immaginate una squadra galactica, come il Real Madrid del calcio, dove la rosa sia formata esclusivamente da Dan Carter. Clonato, moltiplicato (e ingrossato per giocare in mischia) in modo da mandarne in campo quindici, più gli otto in panchina. 23 Dan Carter schierati in campo. Cioè una intera squadra composta dal rugbista più pagato al mondo. Sarebbe imbattibile, ma al proprietario costerebbe la bellezza di 43,7 milioni di euro. Il che, però, è sempre meno di quanto proprio il Real Madrid paga all'anno per il solo Cristiano Ronaldo, il cui stipendio annuale è di 45,9 milioni di euro.

Già, perché lo stipendio di CR7 è 24 volte maggiore di quello di Dan Carter, il più ricco rugbista al mondo, che all'anno porta a casa dal Racing Métro 'solo' 1,9 milioni di euro. Il parallelo tra rugby e calcio è imbarazzante e improponibile quando si parla di soldi. A dare i numeri è Stuff.co.nz, sito neozelandese attentissimo a tutto ciò che ruota attorno al rugby e - in particolare - agli All Blacks. E sono numeri che non ammettono repliche.

Dietro a DC, infatti, il secondo rugbista più pagato è Matt Giteau, che all'anno prende a Tolone poco più di 1,2 milioni di euro. Terzo, sempre a Tolone, c'è il gallese Leigh Halfpenny (815mila euro), mentre sopra la soglia del mezzo milione guadagnato all'anno troviamo anche Sam Burgess, Jonathan Sexton, Bryan Habana, Morgan Parra, Thierry Dusautoir, Bakkies Botha e Jamie Roberts. E nel calcio?

Come detto, in vetta c'è CR7 con 45,9 milioni di euro, mentre sul podio salgono Lionel Messi (45,5 milioni) e Zlatan Ibrahimovic (29 milioni). Cifre, come detto, imparagonabili tra i due sport e cifre che mostrano come il termine professionisti sia vissuto ben diversamente tra chi vive con il rugby e chi con il calcio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail