Top 14: Tolone torna sul mercato per sostituire Giteau e Mitchell

I due trequarti australiani sono stati convocati per i Mondiali e il club francese dovrà trovare due sostituti.

drew_mitchell.jpg

Avevano ormai detto addio alla carriera internazionale e il Tolone contava di averli per tutta la stagione, compresi i sette turni di Top 14 che si sovrapporranno con la prossima edizione dei Mondiali di rugby. Ma poi le regole sono cambiate in Australia e Matt Giteau e Drew Mitchell sono stati convocati da Michael Cheika per rappresentare i Wallabies in Inghilterra. E i conti del Tolone si scoprono fatti senza oste.

Il club guidato da Bernard Laporte, infatti, dovrà fare a meno dei due campioni per la prima parte della stagione e l'ex ct della Francia ha ammesso che il Tolone dovrà tornare sul mercato. "All'inizio ci dissero che non avrebbero più giocato in nazionale. Detto ciò, non possiamo impedire a nessuno di giocare ai Mondiali, è un'esperienza talmente grande. Sta a noi adattarci e trovare nuovi giocatori. Siamo obbligati a cercare dei sostituti" ha detto Laporte.

E, parlando di australiani, il tecnico francese ha ribadito l'arrivo l'anno prossimo di Quade Cooper e James O'Connor, nonostante le voci che dicono di ripensamenti e di possibili contratti con l'Aru pronti. Ma Laporte è tranchant: "I contratti funzionano così, se non vieni, paghi".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail