Mondiali juniores: Inghilterra in semifinale, l'Australia no

Si è conclusa l'ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali Under 20 di rugby.

mondiali-juniores-3

Doppia sorpresa nell'ultima giornata dei Mondiali Under 20 di rugby che si stanno giocando in Italia. Nello spareggio playoff tra la favorita Inghilterra e la Francia si impongono 30-18 i transalpini che, così, sono i primi a staccare il biglietto per le semifinali. I britannici, invece, sono appesi a un filo e tutto dipenderà dal match tra Australia e Sud Africa. L'Inghilterra deve tifare Sud Africa, che ha una differenza punti migliore, e sperare che l'Australia non porti a casa il bonus. Perché a Wallabies e Baby Bokke basta un punto per andare in semifinale. E fortuna che parliamo di rugby, in altri sport già si fantasticherebbe di improbabili "biscotti".

Nell'altra partita, invece, ci si giocava la permanenza nell'elite mondiale e a sorpresa, dopo l'ottima prova con i Baby Blacks, a cadere è l'Argentina, che così chiude all'ultimo posto nel girone e disputerà gli spareggi salvezza. Vince la Scozia 29-6 che, così, si porta a 5 punti e con una differenza punti di -39. Per evitare di essere la peggior terza, e dunque raggiungere i Pumitas nel girone salvezza, i britannici devono sperare che il Galles vinca col Giappone senza bonus (difficile), o che Italia e Samoa non vincano lo scontro diretto con bonus.

Nel tardo pomeriggio, oltre alla vittoria delle Samoa sull'Italia, arriva il netto successo del Galles sul Giappone. Galles e Scozia che, visti i risultati, sono salvi, mentre al girone 9-12° posto accedono Samoa, Argentina, Italia e Giappone. Azzurri che, dunque, lunedì sfideranno l'Argentina nelle semifinali salvezza.

Infine, in serata, vittorie per la Nuova Zelanda sull'Irlanda e, soprattutto, per il Sud Africa contro l'Australia. Vittoria netta, schiacciante, che nega ai piccoli Wallabies il bonus e, di fatto, qualifica l'Inghilterra alle semifinali per la migliore differenza punti.

Le semifinali, dunque, vedranno scontrarsi Sud Africa-Inghilterra e Nuova Zelanda-Francia, mentre per il 5-8° posto gli accoppiamenti sono Australia-Scozia e Irlanda-Galles. Per la salvezza, invece, le semifinali spareggio sono Samoa-Giappone e Argentina-Italia.

MONDIALI JUNIORES - TERZA GIORNATA
Inghilterra - Francia 18-30
Argentina - Scozia 6-29
Galles - Giappone 66-3
Italia - Samoa 24-30
Nuova Zelanda - Irlanda 25-3
Sud Africa - Australia 46-13

MONDIALI JUNIORES - CLASSIFICHE
Pool A: Francia 13; Inghilterra 10; Galles 5; Giappone 0
Pool B: Sud Africa 15; Australia 10; Samoa 4; Italia 1
Pool C: Nuova Zelanda 14; Irlanda 8; Scozia 5; Argentina 2




Foto: Roberto Bregani/Fotosportit

  • shares
  • Mail