Premiership: Wasps e Leicester, derby playoff

Appuntamento con il penultimo turno di regular season nel massimo campionato inglese di rugby.

premiership-ghiraldini

Chiudere i giochi, o rinviare tutto all'ultima giornata. La ventunesima giornata di Premiership promette di regalare un lunghissimo weekend di emozioni, dove diverse sfide possono regalare sentenze definitive, o ribaltare tutto e rinviare le decisioni di una settimana.

La corsa playoff, infatti, è ancora aperta a cinque squadre che si giocano tre posti, con i soli Northampton Saints matematicamente qualificati alle semifinali. In pole position c'è Bath, che ha sette punti di vantaggio sulla quinta in classifica e che venerdì sera dovrà espugnare il campo dei pericolosi Harlequins per conquistare matematicamente l'accesso alla postseason.

Ma i momenti più emozionanti si vivranno sabato e domenica. A Coventry andrà in scena il nuovo derby tra i Wasps e Leicester Tigers, che è anche un derby azzurro. Festuccia, Cittadini, Masi, Ghiraldini, Rizzo, Pasquali e Barbieri si giocheranno tutto in 80 minuti. Le Tigri hanno tre punti di vantaggio sulle Vespe e uno su Exeter, quinto, e vincendo potrebbero chiudere la pratica e, comunque, eliminare i Wasps dalla corsa playoff. Citta e compagni, invece, vincendo ribalterebbero tutto e si giocherebbero le semifinali il prossimo weekend.

Situazione analoga domenica, dove a Londra i Saracens, terzi, ospitano proprio Exeter. Una vittoria dei Sarries significherebbe playoff certi per i capitolini e, in caso di vittoria dei Tigers, quasi certa eliminazione dei Chiefs. Una vittoria di Exeter, invece, anche in questo caso ribalterebbe la situazione creando una corsa a 4 incredibile all'ultima giornata.

PREMIERSHIP RUGBY - VENTUNESIMA GIORNATA


Harlequins vs Bath
Sale vs Newcastle
Northampton vs London Welsh
Gloucester vs London Irish
Wasps vs Leicester
Saracens vs Exeter

PREMIERSHIP RUGBY - CLASSIFICA


Northampton 71; Bath 66; Saracens 62; Leicester 60; Exeter 59; Wasps 57; Sale 49; Harlequins 47; Gloucester 43; Irish 37; Newcastle 27; Welsh 1




© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail