Guinness Pro 12: Zebre, altri tre arrivi quest'estate

Arrivano a Parma per la prossima stagione Emiliano Caffini, Emiliano Coria e Guillermo Roan.

emiliano-caffini

Le Zebre hanno annunciato ieri sera di aver raggiunto un accordo con tre atleti che faranno parte della rosa del XV (parzialmente) federale a partire dalla prossima stagione sportiva 2015/16: si tratta dei tre avanti Emiliano Caffini, Emiliano Coria e Guillermo Roan.

In particolare si tratta di un ritorno nel XV di Parma per Caffini che ha già vestito la maglia delle Zebre in passato. Dopo la stagione in corso che lo vede nelle fila dei bersaglieri del Rovigo nel massimo campionato italiano Eccellenza, il mantovano ritroverà il Pro 12 con la franchigia di base a Parma con la quale disputò 40 gare ufficiali nelle prime due stagioni della storia celtica bianconera. La terza line ha percorso tutta la trafila delle nazionali giovanili fino alla selezione “Emergenti” di cui è stato punto fisso delle Nations Cup 2012, 2013 in Romania e della Tiblisi Cup 2014 in Georgia.

Coria è un pilone classe ’90 che arriva con un importante bagaglio di esperienza sia con le nazionali giovanili argentine sia con i Pampas XV – franchigia argentina della Vodacom Cup sudafricana - con la quale Coria è stato un punto fisso sotto la direzione tecnica dell’attuale ct dei Pumas Daniel Hourcade. Nel 2013 ha sfidato anche la nazionale italiana Emergenti alla IRB Nations Cup giocata in Romania prima di trasferirsi in Italia nelle fila de I Cavalieri Prato nel campionato Eccellenza. Coria con la maglia dei toscani ha esordito nelle coppe europee nella Challenge Cup. Nel settembre 2014 arriva la chiamata del Montpellier, club del massimo campionato francese dove Coria gioca tre mesi in qualità di joker medical, con quattro presenze nel Top 14.

Anche Roan è un pilone destro che vanta esperienza internazionale con i Pampas XV nella Vocadom Cup 2009/10 prima di approdare nell’estate 2011 in Inghilterra nelle fila dei London Wasps. Roan finirà la sua stagione inglese in prestito nell’altro club londinese dei Welsh vincendo l’RFU Championship prima di trasferirsi in Italia nelle fila de I Cavalieri Prato. Il numero 3 ritroverà a Parma il team manager Andrea De Rossi suo allenatore prima a Prato poi a Rovigo, club attuale del giocatore che vanta 7 presenze in nazionale con i Pumas argentini e 10 presenze con la seconda selezione, i Jaguares. Per Roan anche la maglia dei Barbarians a Novembre 2013 nella vittoria contro le Fiji a Twickenham.




  • shares
  • Mail