Sei Nazioni 2015: Scozia Italia, Brunel farà di necessità virtù?

Sei Nazioni 2015 - Tanti infortuni tra gli azzurri e per la Scozia il ct francese dovrà cambiare le carte in tavola.

italia_probabile_xv_scozia

Prima Robert Barbieri, Alessandro Zanni e Michele Campagnaro, poi Andrea Masi, infine Martin Castrogiovanni, morso in viso da un cane. E con Marco Bortolami, Marco Fuser e Leonardo Sarto in dubbio. Insomma, l'Italia di Jacques Brunel si presenta all'appuntamento di Edimburgo con la Scozia con l'infermeria piena e una squadra da ridisegnare per la sfida che può significare cucchiaio di legno o meno.

In prima linea, dopo che la sua esclusione aveva sollevato più di una perplessità, arriva così Lorenzo Cittadini, che si giocherà con Dario Chistolini il posto da titolare, ma che comunque potrà dare il suo importante contributo. In seconda linea, invece, scelte obbligate o quasi, con i soli Biagi, Furno e il richiamato Antonio Pavanello a disposizione. In terza, invece, restano le incognite sullo stato di salute di Simone Favaro, che però potrebbe dare esperienza e cattiveria assieme a Sergio Parisse e Francesco Minto.

Novità auspicabili e probabili anche in mediana. Con Edoardo Gori mediano di mischia titolare fisso, a cambiare potrebbe essere l'apertura. Kelly Haimona ha deluso a numero 10, lo ha fatto capire anche Brunel nel postpartita di Twickenham, e l'assenza di Masi potrebbe permettere al ct francese di schierare Tommaso Allan all'apertura senza bocciare il maori.

Con Allan a 10, infatti, Haimona scalerebbe a primo centro, affiancando Luca Morisi, con Bisegni, Boni e Bacchin che appaiono troppo inesperti per guadagnare un posto da titolare. Estremo resta l'ottimo Luke McLean, mentre alle ali i dubbi su Sarto mostrano una coperta cortissima. Titolare Giambattista Venditti, non recuperasse il trequarti delle Zebre ballottaggio tra Ragusi e Visentin, entrambi senza caps.

ITALIA (probabile formazione)
15 Luke McLean, 14 Leonardo Sarto, 13 Luca Morisi, 12 Kelly Haimona, 11 Giambattista Venditti, 10 Tommaso Allan, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse, 7 Simone Favaro, 6 Francesco Minto, 5 Josh Furno, 4 George Biagi, 3 Dario Chistolini, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Alberto De Marchi


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail