Rugby 7s: Wellington, è festa All Blacks

Si è conclusa stamani la quarta tappa delle Sevens World Series, il tour mondiale di rugby a sette.

wellington-7s-risultato-finale

Emozioni e spettacolo a Wellington, dove dopo le sorprese della prima giornata le cose sono tornate - più o meno - a posto quando i giochi si sono fatti duri. Così cadono Usa e Kenya, due delle outsider arrivate ai quarti, mentre il colpaccio è quello dell'Inghilterra che supera le Fiji nei quarti di finale. In semifinale, invece i vincitori delle ultime due tappe, i BlitzBokke sudafricani, devono abdicare di fronte ai padroni di casa della Nuova Zelanda, mentre l'Inghilterra continua la sua corsa superando l'ultima sorpresa rimasta in pista, la Scozia, in una sfida particolare visto che l'Inghilterra è in corsa per la qualificazione olimpica come Gran Bretagna e, dunque, il successo inglese di fatto fa felice anche la Scozia.

La finale è una corsa a rincorrere, con la Nuova Zelanda che parte forte con le mete di Collier, Kaka e Ioane, cui l'Inghilterra risponde solo con la realizzazione di Watson. A inizio ripresa scappano i padroni di casa, con le marcature di Curry e nuovamente Ioane (nella foto) e a nulla serve la rimonta inglese nel finale con le mete di Mitchell e Blake. Fa festa la Nuova Zelanda, che torna al successo dopo essere rimasta a secco nelle prime tre uscite stagionali.

Resta in vetta il Sud Africa, mentre la Nuova Zelanda supera le Fiji in classifica e, come detto, l'Inghilterra avvicina l'Australia per la quarta piazza, l'ultima utile per la qualificazione a Rio 2016. Punti importanti anche per gli USA, mentre continua il momento pessimo delle Samoa.

WELLINGTON 7s - QUARTI DI FINALE


Usa 7s 15 - 19 Scotland 7s
Fiji 7s 21 - 26 England 7s
Kenya 7s 5 - 19 South Africa 7s
New Zealand 7s 26 - 7 Australia 7s

WELLINGTON 7s - SEMIFINALI


England 7s 24 - 19 Scotland 7s
New Zealand 7s 17 - 7 South Africa 7s

WELLINGTON 7s - FINALE


England 7s 21 - 27 New Zealand 7s

SEVENS WORLD SERIES - CLASSIFICA


South Africa 76; New Zealand 69; Fiji 64; Australia 58; England 56; Argentina 47; Scotland 42; Usa 36; Samoa 31; Wales 30; France 27; Kenya 21; Portugal 18; Canada 17; Japan 4


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail