Top 14: Tolosa risale, Castres sprofonda

Si è conclusa la diciassettesima giornata del massimo campionato francese di rugby.

top14-clermont

Vince Tolone, va in vetta momentaneamente, ma senza dominare contro il Bayonne. Una bellissima meta di Habana in avvio, poi quella di Chilachava, ma la differenza la fanno i piedi di Hernandez e Sanchez contro un Bayonne che resta in partita grazie alle marcature di Bustos Moyano e Ugalde.

Sabato il match del pomeriggio vede il Montpellier rialzare la testa, battere il Bordeaux con due mete di Qera e una di Selponi, che vale alla squadra di Jake White il sesto posto momentaneo in classifica. Tante le sfide nel tardo pomeriggio, con il solo Brive a vincere senza difficoltà, una vittoria casalinga ma importante in chiave salvezza. A sorprendere, invece, sono i ko di Clermont e Stade Franças, con i biancogialli che escono sconfitti all'ultimo dal campo de La Rochelle, mentre i parigini cadono in casa contro l'Oyonnax. Vince, ma di pochissimo, il Racing Métro che espugna Lione. Risultati che, dunque, smuovono soprattutto la parte bassa della classifica, dove ben sette squadre sono racchiuse in soli dieci punti.

Nel posticipo serale, poi, Tolosa rialza la testa dopo l'eliminazione in Champions Cup ed entra in zona playoff grazie al successo esterno sul Castres. I vicecampioni di Francia, invece, si vedono sorpassati da La Rochelle e con i risultati di oggi sprofondano sempre più in fondo alla classifica e una possibile retrocessione a 12 mesi dalla finale del Top 14 non è più un'assurdità.

TOP 14 - DICIASSETTESIMA GIORNATA


Tolone vs Bayonne 24-17
Montpellier vs Bordeaux 34-24
Brive vs Grenoble 23-0
La Rochelle vs Clermont 14-12
Lione vs Racing Metro 11-13
Stade Français vs Oyonnax 13-15
Castres vs Tolosa 9-13

TOP 14 - CLASSIFICA


Clermont, Tolone, Stade Français 51; Racing Métro 45; Bordeaux, Tolosa 41; Montpellier 40; Grenoble 38; Oyonnax 37; Brive 35; Bayonne 33; Lione 32; La Rochelle 30; Castres 29


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail