Coppe Europee: Viadana batte El Salvador

L'unica italiana in campo vince senza problemi nel secondo turno della Qualifying Cup di rugby.

coppa-gavazzi-viadana

Il Viadana si impone, nella seconda giornata di Qualifying Cup, sulla formazione spagnola de El Salvador Rugby mettendo a segno due mete nella prima frazione di gioco e altre quattro nei secondi quaranta minuti.

Parte bene il Rugby Viadana 1970 nella sfida contro la formazione spagnola di Valladid, El Salvador, guadagnando subito molti metri sul terreno e mantenendo il possesso. Il lavoro degli avanti è, nei minuti iniziali, premiato dalla prima marcatura dell’incontro con Santamaria che va a schiacciare in meta dopo una rolling maul formatasi da lancio in touche all’altezza dei cinque metri iberici. A questo punto si accende la formazione spagnola con il mediano d’apertura Katz che trova una bella trasmissione all’interno verso il primo centro Pearce che buca la linea e pareggia il conto. Lo stesso numero 10 gialloverde trasforma. Momento della gara tra luci ed ombre con i padroni di casa che a tratti, pur controllando, subiscono l’iniziativa spagnola ed incontrano molte difficoltà nella costruzione del gioco dovuta all’aggressività nel breakdown degli avversari e qualche incertezza di troppo in attacco. La prima frazione di gioco si chiude con il terza centro samoano Whitaker che in mezzo al traffico trova uno spiraglio per andare oltre la linea gesso.

Secondo tempo che inizia con ancora gli avanti viadanesi di casa sugli scudi, il pack costruisce e Santamaria pone il terzo sigillo, secondo personale, che viene trasformato con precisione da Gennari. Viadana si dimostra più aggressivo sui punti di incontro e sale in cattedra Quartaroli che nel giro di dieci minuti piazza due zampate vincenti che mettono definitivamente in ghiaccio il match. L’acuto conclusivo porta la firma di Amadasi che chiude i conti sul 36 a 7 per i gialloneri al termine di un confronto dai due volti e con i padroni di casa che sono riusciti ad imporsi con autorità soprattutto con i secondi quaranta minuti.

Torneo di Qualificazione Challenge Cup – II giornata


Rugby Viadana v El Salvador 36-7
Club Universitario de Lisboa v Enisei STM 6-28

Torneo di Qualificazione Challenge Cup – Classifiche


Pool 1: Calvisano, Viadana 5; El Salvador 0
Pool 2: Mogliano 5; Enisei STM 4; Club Universitario de Lisboa 0


Foto | Viadana Rugby

  • shares
  • Mail