Champions Cup: Racing e Northampton a braccetto

Si sta disputando la quinta giornata della Coppa Europa di rugby.

glasgow-montpellier

Vincono i Leicester Tigers nell'anticipo della quinta giornata della Champions Cup, affiancano momentaneamente il Tolone e tornano a sperare una qualificazione ai quarti che sembrava lontanissima. Sei mete che valgono il bonus, con gli Scarlets che restano in partita 50 minuti, nonostante le 3 mete a 1, ma poi devono cedere di schianto. Titolari per le Tigri Leo Ghiraldini e Michele Rizzo, mentre Rob Barbieri entra dopo l'ora di gioco.

Sabato, nel primo match di giornata, vittoria netta dei Saracens che, così mettono un piede ai playoff, mentre eliminano il Munster, con l'Irlanda che perde la prima pedina in un weekend che rischia di vedere i club irlandesi fuori dai giochi europei. Tolone, invece, asfalta l'Ulster con 8 mete (anche Castrogiovanni a segno) a quattro e prenota i playoff.

Sempre in chiave playoff importanti vittorie per il Clermont, che però fatica e solo negli ultimi 12 minuti ribalta il risultato contro il Sale, e per il Leinster, che invece passeggia contro un Castres in disarmo e che concede il bonus già nel primo tempo. Per i francesi dopo lo spavento il primo posto, con i quarti che si decideranno nello scontro con i Saracens, mentre per Leinster molto si deciderà in serata, quando in campo scenderanno Harlequins e Wasps.

E in serata colpaccio dei Wasps che battono nettamente gli Harlequins e restano in corsa per un posto nei playoff. Tutto si deciderà tra una settimana, quando a Coventry arriverà il Leinster in una sfida da dentro o fuori.

Domenica si parte nel gelo di Glasgow, dove viene spalata via la neve e messo il sale per poter vedere in campo i Warriors e Montpellier. E gli scozzesi rischiano una doccia gelata, soffrendo a lungo contro i francesi prima che van der Merwe - per lui tre mete - stacchi il Montpellier e tenga in corsa i Warriors nella corsa playoff.

Colpo a sorpresa, invece, a Tolosa, dove i francesi - sin qui imbattuti - cadono contro Bath, che conquista il bonus e torna clamorosamente in corsa. Con Glasgow sono così tre le squadre che possono vincere e tutto si deciderà settimana prossima, anche se il Tolosa avrà il vantaggio di giocare con un Montpellier ormai fuori dai giochi.

Si chiude il weekend europeo con le sfide della pool 5. E mentre il Racing Métro demolisce la Benetton Treviso, il Northampton supera gli Ospreys in Galles, ma non porta a casa il bonus e, così, il prossimo weekend in Inghilterra scontro diretto che vale i playoff tra due squadre appaiate a 19 punti.

CHAMPIONS CUP - QUINTA GIORNATA


Leicester Tigers - Scarlets 40-23
Saracens - Munster 33-10
Tolone - Ulster 60-22
Leinster - Castres 50-8
Sale Sharks - Clermont 13-22
Harlequins - Wasps 3-23
Glasgow Warriors - Montpellier 19-10
Tolosa - Bath 18-35
Racing Métro - Benetton Treviso 53-7
Ospreys - Northampton Saints 9-20

CHAMPIONS CUP - CLASSIFICHE


Pool 1: Clermont 18; Saracens 17; Munster 10; Sale 2
Pool 2: Leinster 18; Wasps 16; Harlequins 13; Castres 1
Pool 3: Tolone 18; Leicester 13; Scarlets 8; Ulster 7
Pool 4: Tolosa 16; Glasgow, Bath 14; Montpellier 2
Pool 5: Northampton, Racing Métro 19; Ospreys 4; Treviso 0


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail