Top 14: Tolone senza problemi, il Racing insegue

Si è conclusa la tredicesima giornata del massimo campionato francese di rugby.

top14-19-12-14

Anticipo del Top 14 e importantissima vittoria in trasferta per lo Stade Français, che a Grenoble marca cinque mete, ma non conquista il bonus e va momentaneamente in vetta alla classifica. Anticipo sul velluto per Parisse e compagni, che vanno in meta con Arias, Burban, Nayacalevu Vuidravuwalu (due volte) e Danty, ma proprio allo scadere subiscono la meta della mischia di Grenoble che nega il bonus.

Sabato, invece, si parte con lo spareggio playoff tra Montpellier e Tolosa, con le due squadre ai limiti della zona barrage. A vincere, di misura, i padroni di casa che, così, temporaneamente salgono in sesta posizione, mentre per il Tolosa si complica la strada per il post season. Poi arrivano i successi del Tolone, che con il bonus allunga in classifica a +3 sullo Stade, del Racing Métro che momentaneamente supera il Clermont, mentre cade a Bayonne il Bordeaux, conquistando solo il bonus che gli permette di staccare il Tolosa. In basso vince anche il Brive.

Infine, in serata, soffre, rimonta e vince il Clermont contro il Castres. Prova d'orgoglio, ma che non basta, per i vicecampioni di Francia, che restano mestamente all'ultimo posto in classifica, mentre per i gialloblu quattro punti che significano tornare al secondo posto in classifica, alle spalle del Tolone.

TOP 14 - TREDICESIMA GIORNATA


Grenoble vs Stade Français 30-43
Montpellier vs Tolosa 23-20
Bayonne vs Bordeaux 15-12
Tolone vs Lione 30-6
Brive vs Oyonnax 19-6
Racing Métro vs La Rochelle 27-8
Clermont vs Castres 19-10

TOP 14 - Classifica


Tolone 42; Clermont 40; Stade Français 39; Racing Métro 37; Grenoble 32; Montpellier 31; Bordeaux 30; Tolosa 29; Bayonne, Brive 27; Oyonnax 25; Lione 22; La Rochelle 21; Castres 20


Seguici su Google+

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail