Premiership: Sam Burgess, dal rugby league a centro (per ora)

Il campione del rugby a XIII esordirà quest'anno nel Bath e il tecnico Mike Ford ha confermato che giocherà nel ruolo di centro, almeno all'inizio.

sam burgess

Come Sonny Bill Williams, o come Benji Marshall? Campionissimo, o flop? L'ennesimo giocatore che lascia il rugby league e passa all'union è Sam Burgess, talento dei Rabbitohs, che andrà in Inghilterra dove giocherà con il Bath da novembre, cioè alla fine della National Rugby League.

Burgess, 25 anni, è inglese e gioca dal 2010 in Australia per i South Sydney Rabbitohs, oltre ad aver indossato la maglia della nazionale inglese di rugby league. Considerato uno dei rugbisti (a XIII) più forti al mondo, ora tenta la strada del rugby a XV con Bath. E Mike Ford, coach del club inglese, ha annunciato che Burgess esordirà a centro, anche se il ruolo dove dovrebbe essere più forte è quello di terza linea, o flanker o nr. 8.

Una scelta che potrebbe creare dissidi con Stuart Lancaster e la RFU, visto che il ct della nazionale ha sempre dichiarato di vedere Sam Burgess come potenziale centro dell'Inghilterra, mentre è chiaro che Bath e Ford lo vogliono spostare in mischia. "Lo abbiamo pagato noi e decidiamo noi" le parole di Mike Ford che, così, ha chiuso la questione.


Seguici su Google+

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail