Women's Rugby World Cup: in Francia ci si gioca un posto in finale

Si disputano oggi le semifinali dei Mondiali femminili di rugby, con Francia, Irlanda, Inghilterra e Canada in corsa per il titolo.

mondiali rugby femminile semifinali

Il piatto forte sarà nel tardo pomeriggio (ore 18) e sera (20.45), quando in campo scenderanno le quattro pretendenti al trono mondiale. Ma sarà da dopo pranzo che inizieranno le semifinali (per i posti dal 5° al 12°) della Coppa del Mondo femminile di rugby.

Un Mondiale che ha, fino a ora, entusiasmato, mostrando una qualità del rugby in rosa in crescita vorticosa, con molte squadre di livello e individualità che poco hanno da invidiare ai colleghi maschi. Un mondiale delle sorprese, con le pluricampionesse neozelandesi fuori dai giochi, con un dominio delle formazioni del Sei Nazioni (che rabbia l'assenza folle dell'Italia!) e la continua crescita del rugby rosa nel Nord America.

Così alle 18 si inizierà con la sfida tra l'Irlanda (che ha eliminato la Nuova Zelanda) e l'Inghilterra, finalista nelle ultime tre edizioni e favorita alla vigilia assieme alle Black Ferns. Sfida difficile da pronosticare, con le irlandesi spinte dall'entusiasmo del colpaccio fatto e che nell'ultimo turno hanno potuto 'riposarsi' contro le kazake, mentre le inglesi hanno sofferto, pareggiando lo spareggio contro il Canada.

In serata, invece, le padrone di casa della Francia affrontano il Canada per il secondo posto in finale. Dopo un avvio titubante le francesi hanno mostrato un ottimo rugby, soffrendo solo un tempo con l'Australia nella sfida decisiva e, sulla carta, sono favorite rispetto alle nordamericane. Canadesi che, però, hanno dimostrato contro le inglesi di potersela giocare senza problemi alla pari con tutte. Insomma, due semifinali che promettono equilibrio e spettacolo, due sfide da non perdere per chi può vederle in streaming.

WOMEN'S RUGBY WORLD CUP - SEMIFINALI


South Africa - Samoa
Spain - Kazakhstan
New Zealand - Wales
Australia - USA
Ireland - England
France - Canada


Seguici su Google+

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail