Serie A femminile: Monza è la regina d'Italia!

Si è conclusa a Mantova la finale del campionato italiano femminile di rugby tra le lombarde e il Riviera del Brenta.

Brenta-Monza

Festa grande del Monza a Mantova, dove le ragazze lombarde battono la favorita Riviera del Brenta e conquistano il titolo di campionesse d'Italia. Un match equilibrato, che vede le venete portarsi in vantaggio, ma poi le monzesi guidate da Silvia Gaudino rimontano e chiudono con un netto 29-12.

In fondo agli ottanta minuti più combattuti della stagione il Rugby Monza del capitano azzurro Silvia Gaudino pone fine al trentennale dominio veneto nel Campionato di Serie A Femminile superando per 29-12 le campionesse uscenti del Sitam Riviera del Brenta nella Finale giocata questo pomeriggio a Mantova.

A fare la differenza, dopo ottanta minuti equilibrati e dopo un primo tempo chiuso sul 7-7, è l’attentissima difesa lombarda che dopo aver concesso al Riviera la meta del momentaneo vantaggio (7-12) alza le barricate, reagisce al momento peggiore del match e ribalta il risultato con un formidabile parziale di 22-0 nell’ultimo quarto di gara.

Una meta di Bollini al ventiseiesimo della ripresa, una di Cammarano dieci minuti più tardi ed una terza marcatura di Locatelli nel recupero, con due trasformazioni ed un piazzato del numero dieci Virgili piegano la resistenza rivierasca e consegnano alle lombarde il primo titolo della propria storia, aprendo al tempo stesso un nuovo capitolo nella storia del rugby femminile italiano.

Sitam Riviera del Brenta v Rugby Monza 1949 12-29
Riviera del Brenta: Silvestri G.; Pavan F., Molic, Ballarini, Schiavon Va.; Schiavon Ve., Silvestri M. (9’ st. De Vecchi); Trevisan, Gai, Nespoli M.; Pantarotto, Nespoli A.; Danieli(32 st Zampieri), Vigato, Pavan E., Imolic (32’ st. Silvestri)
Monza 1949: Virgili; Buongiorno (23’ st Dall’Oca), Bollini, Rochas, Magatti (38’ st. Saccon); Trilli, Chindamo(23’ st Russo); Gaudino, Arrighetti, Calligaro (30’ st. Treantani); Arpano (40’ pt. Rimoldi), Locatelli; Bettolatti, Cammarano, Barazzeta
Arbitro: Benvenuti (Roma)

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+ e Pinterest

  • shares
  • Mail