Affari italiani: Amatori Catania, corsa contro il tempo per non morire

La storica società siciliana vive una nuova, profonda, crisi economica e l'iscrizione alla Serie A2 è a rischio.

Amatori_Rugby_Catania_ crisi.jpg Fare rugby in Italia è difficile, farlo al Sud lo è ancora di più. Tra campi fatiscenti, mancanza di sponsor e crisi economica arrivare a fine stagione è un'impresa. E in queste ore è corsa contro il tempo per salvare una delle società più storiche d'Italia, l'Amatori Catania.

Già da alcune settimane, infatti, si rincorrevano le voci sui problemi societari, con il nuovo presidente che non avrebbe mantenuto le promesse fatte a inizio mandato, cui si aggiungono i problemi comuni a tutti i club siciliani in questi mesi. L'Amatori Catania si è regolarmente iscritta al campionato di A2, ma al momento appare lontana la cifra di 300mila euro necessari per disputare il torneo.


Un paio di settimane fa si palesava addirittura la possibilità che lo storico club siciliano scomparisse, come formazione seniores, limitandosi a portare avanti - forse - il settore giovanile. Oggi, però, Rugby 1823 ha sentito un dirigente della società che ha confermato i problemi, ma ha gettato in parte acqua sul fuoco.


Entro lunedì prossimo si saprà la verità, infatti, con il presidente che referirà alla dirigenza sulla situazione - mentre in queste ore è impegnato in diversi incontri per risolvere la questione -, ma la scomparsa dell'Amatori Catania appare un'ipotesi che non verrà percorsa.


La volontà, infatti, è quella di richiedere alla Fir l'iscrizione a una serie minore, dove i costi sono ben più limitati, continuando a fare pressione sugli imprenditori e sulle istituzioni siciliane affinché aiutino una società che proprio quest'anno festeggia i 50 anni di vita. Continuando, però, a vivere alla giornata. Una situazione, purtroppo, comune a molti club in Italia e, soprattutto, a quasi tutte le società siciliane, dove fare rugby appare sempre più un'utopia.


RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+

  • shares
  • Mail