Heineken Cup: playoff, per molti vincere potrebbe non bastare

Si chiude questo weekend la fase a gironi della Coppa europea e molti giochi sono ancora apertissimi.

hc2013_6_pre.jpg 80 minuti di passione in giro per l'Europa. Si disputa tra domani e domenica l'ultima giornata della fase a gironi della Heineken Cup e la corsa per gli ultimi posti playoff è ancora apertissima. Vediamo cosa dobbiamo aspettarci questo weekend.

Corsa a due nel gruppo 1, anche se i Saracens potrebbero perdere i playoff solo suicidandosi. In Inghilterra, infatti, arriva l'Edimburgo, capace di non conquistare neppure un punto di bonus nei primi 5 turni. E i tre punti di vantaggio sul Munster non dovrebbero essere difficili da difendere. Irlandesi, invece, che sono obbligati a vincere col bonus. Non solo per fare la corsa sui Sarries, ma anche (e forse soprattutto) per conquistare uno dei due secondi posti che danno i playoff. E quota 20 potrebbe garantire tutto ciò, ma tutto dipenderà anche dai risultati di Leinster, Montpellier e Tolosa.


O dentro, o fuori. A Leicester arriva un Tolosa che ha due punti in più sui Tigers, ma che non può affidarsi a essi per conquistare i playoff. Certo, i francesi hanno l'opzione pareggio dalla loro, ma gli inglesi hanno il fattore casa in più. Inoltre, chi perde al 90% è fuori, visto che né i 18 punti di Tolosa e ancor meno i 16 di Leicester saranno sufficienti. I francesi, quindi, in ogni caso devono puntare a 1/2 punti bonus anche in caso di sconfitta.


Harlequins già qualificati nel gruppo 3 e Biarritz praticamente fuori. I francesi ospitano gli inglesi in casa, ma serve un successo con bonus e tanta fortuna sugli altri campo per mandare Biarritz ai quarti di finale. Situazione simile nel gruppo 4. L'Ulster è qualificato, ma vorrà espugnare Castres per giocarsi i quarti di finale in casa. Northampton, invece, deve vincere con bonus, ma poi augurarsi che praticamente tutte le attuali seconde degli altri gironi perdano. Insomma, chance quasi nulle. Castres è in corsa, ma giusto per la matematica.


Con Clermont ai quarti, ma che vorrà vincere per giocarsi i playoff in casa, serve un mezzo miracolo ai campioni in carica del Leinster. Gli irlandesi, infatti, devono vincere con bonus, marcare più mete possibili, e poi guardare ai risultati di Munster, Montpellier e Tolosa. Chance non altissime, ma viste le altre sfide le due irlandesi possono sognare, almeno per 80 minuti.


Tolone ai playoff darà il ticket per i quarti ai cugini francesi del Montpellier? Questi ultimi, infatti, sono la formazione messa meglio tra le seconde e basta una vittoria, anche senza bonus, per essere certi di andare ai playoff. Ma una sconfitta, salvo con doppio bonus, metterebbe al 90% fine alla corsa del Montpellier nell'Europa che conta.


Quindi, i pronostici? Con Harlequins, Ulster, Clermont e Tolone già ai quarti, gli ultimi quattro posti andranno (pronto, come sempre, a venir smentito) a Saracens, Munster, Leicester Tigers e Leinster. Anche se, dopo tanti anni, la possibilità che l'Europa ovale sia dominata dal binomio anglo-francese è molto forte e l'Ulster rischia di essere l'unica celtica a difenderne i colori ai playoff.


Heineken Cup - Sesta giornata
Connacht v Zebre
Biarritz v Harlequins
Glasgow Warriors v Northampton Saints
Castres v Ulster
Cardiff Blues v Sale Sharks
Montpellier v Tolone
Exeter Chiefs v Leinster
Scarlets v Clermont
Munster v Racing Métro
Saracens v Edimburgo
Leicester Tigers v Tolosa
Benetton Treviso v Ospreys


Heineken Cup - I gironi
Pool 1: Saracens 18; Munster 15; Racing Métro 12; Edimburgo 0
Pool 2: Tolosa 18; Leicester Tigers 16; Ospreys 11; Treviso 1
Pool 3: Harlequins 24;  Biarritz 14; Connacht 8; Zebre 0
Pool 4: Ulster 19; Northampton Saints 14; Castres 13; Glasgow Warriors 2
Pool 5: Clermont 23; Leinster 15; Exeter Chiefs 9; Scarlets 2
Pool 6: Tolone 23; Montpellier 18; Sale Sharks 4; Cardiff Blues 1


credit image by Getty Images


Link utili:
Heineken Cup, i bookmakers dicono Leinster


RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO