Top 14: playoff, si parte coi barrage

Saranno Castres-Montpellier e Tolone-Racing Mètro le sfide che decideranno le semifinaliste che affronteranno Tolosa e Clermont.

top14_2012_barrage_pre.jpg Cominciano questo fine settimana i turni finali del campionato più lungo d'Europa, con le due partite che decreteranno le avversarie di Tolosa e Clermont nelle semifinali del 2 e 3 giugno. Ci racconta tutto, come sempre, Luca Forassiepi.

Qualche giorno fa si sono ritrovati a Tolosa, sede unica delle semifinali, i presidenti delle sei squadre qualificate alla fase finale, occasione per discutere delle aspettative di questi club.


Se i patron delle due favorite, Tolosa e Clermont, hanno come sempre cercato di smorzare il fattore "vantaggio sulla carta" un po' per scaramanzia, un po' per tenere alta la concentrazione, i più combattivi sono sembrati i proprietari di Montpellier e Castres, avversari proprio venerdi, con il primo orgoglioso dei magnifici risultati di una squadra da così poco nel clan delle grandi, e il secondo voglioso di vedere la propria squadra vendicare la sconfitta subita proprio a opera degli occitani nei playoff della scorsa stagione. Sicuramente sarà una vera battaglia dove il Castres dovrà tirare fuori qualcosa in più contro un Montpellier in grado di mettere in difficoltà chiunque e sempre pieno d'entusiasmo.


L'altro match che si disputerà sabato sera vedrà il Tolone uscito male dalla finale di Challenge, scontrarsi con il Racing del presidente Lorenzetti, che nelle sue dichiarazioni si tiene sul vago, parlando di "sapore particolare" nel vedere i biancocelesti ai playoff a 120 anni dal primo scudetto. In verità, il Racing è una grande incognita di questi playoff, essendo una squadra costruita per vincere, ma che in corso di stagione ha dovuto rivedere al ribasso i suoi obiettivi, conquistando comunque quello minimo dei playoff e della partecipazione alla H-Cup della prossima stagione. Insomma, molti destini e speranze che si incontrano in questi playoff di Francia, andando a creare partite ad alto tasso tecnico ed emotivo.


RUGBY 1823 è anche su Facebook


RUGBY 1823 è anche su Twitter

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: