Affari italiani: i titoli dei giornali di una notizia che non c'è

I quotidiani nazionali e locali di questa mattina riportano tutti - anche con titoli a nove colonne - la notizia dell'esclusione degli Aironi dalla RaboDirect Pro 12. Una notizia che, però, non c'è...

aironi_addio_giornali.jpg Ieri la Federazione Italiana Rugby ha scritto la parola fine all'avventura degli Aironi nella RaboDirect Pro 12, scegliendo di andare avanti con una franchigia federale. Una notizia che, però, non esiste visto che per questioni politiche con il Board celtico è stato imposto il silenzio stampa

Una scelta, quella federale, abbastanza assurda. In primo luogo perché solo in Italia si annuncia un Consiglio Federale, si annuncia le decisioni che dovrà prendere e, finito, si impone il blackout mediatico e informativo su cosa è stato deciso. In secondo luogo, come fatto notare anche da altri, bastava fissare una data diversa per il Consiglio Federale, avvisare subito i celtici della decisione presa, e pubblicare il comunicato stampa.


E, ultimo ma non ultimo, assurda la decisione Fir perché era ovvio, e scontato, che le voci e le conferme arrivassero comunque. E, quindi, era ovvio e scontato che i mezzi di comunicazione italiani ne dessero notizia. E' vero, lunedì il presidente Dondi potrà avvisare il Board celtico della decisione presa prima di renderla ufficialmente pubblica. Ma in Scozia, Irlanda e Galles non sono fessi e qualcuno che gli fa una bella rassegna stampa ce l'hanno. E la sensazione di essere - ancora una volta - gli ultimi a sapere le cose l'avranno anche a questo giro.


Ecco, dunque, che dopo le anteprime uscite ieri su questo blog e su altri blog e quotidiani online, anche la carta stampata ha ufficializzato ciò che ufficiale non è. Qui sopra, dunque, trovate un bel collage dei titoli dei giornali che riportano "la notizia che non c'è".

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: