Nuove regole: il rugby cambia e diventa sempre più league

L'Irb introdurrà dalla prossima stagione cinque nuove regole.

irb_nuove_regole.jpg Cinque nuove regole che verranno introdotte con la nuova stagione e due proposte che verranno studiate per essere applicate dai test match di novembre. Continua il tentativo dell'Irb di cambiare la palla ovale ed ecco la nuova infornata di regole. Che ne pensate?

1. Law 16.7 (Ruck): La palla dev'essere usata entro cinque secondi da quando è stata resa disponibile dietro la ruck, a seguito della chiamata dell'arbitro di "usarla". Punizione: mischia contro. 


2. 19.2 (b) (Rimessa veloce) Per una rimessa veloce il giocatore può essere ovunque fuori dal campo, tra la linea di touche e la propria linea di meta. 


3. 19.4 (Rimessa laterale) Quando la palla finisce in rimessa laterale direttamente da un in avanti involontario, la squadra che non ha commesso il fallo può decidere se rimettere in gioco l'ovale dal punto dove è uscito, o chiedere una mischia nel punto del fallo. La rimessa laterale può essere effettuata anche veloce.


4. 21.4 Punizioni: alternative in touche. Una squadra che subisce un fallo o un calcio libero durante una rimessa laterale può scegliere se effettuare un'ulteriore rimessa - con proprio lancio - o, come avviene ora, una mischia. 


5. Il calcio di trasformazione dev'essere effettuato al massimo entro un minuto e 30 secondi dal momento in cui è stata assegnata la meta. 


Oltre a queste cinque nuove regole, l'Irb sta studiando altre due modifiche da introdurre entro i test di novembre 2012.


1. L'introduzione dell'utilizzo del TMO anche per situazioni avvenute nel campo da gioco e che hanno portato a una meta e per falli commessi sul campo da gioco, per incontri di livello elevato.


2. La possibilità, come già avviene nei campionati nazionali d'elite, di portare otto cambi in panchina anche nei test internazionali, purché l'ottavo giocatore sia un giocatore di prima linea. 

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO