Top 14: Chiusa la regular, ecco i playoff

Finita la prima fase del massimo campionato francese, è il momento di barrage.

top14_2012_26_post.jpg È terminato sabato l'ultimo turno di Top 14, in cui ormai pochi erano gli obiettivi ancora realisticamente in palio, e in cui si sono confermati gli esiti della scorsa giornata. Ci racconta tutto Luca Forassiepi.

Partiamo dalla testa della classifica per scoprire che una vera testa non c'è: Tolosa e Clermont infatti hanno continuato il loro passo a due fino in fondo, vincendo entrambe, la prima con il Montpellier possibile avversaria dei campioni di Francia in semifinale, e la seconda contro il Brive, definitivamente inviato in D2 da un pesante 57 a 14 dei giallo-blu.


Alle spalle si sono delineati così i posti: il terzo posto rimane al Tolone che passeggia sul LIone già retrocesso, al quarto si riposiziona il Castres che riesce ad avere la meglio su un disperato Bayonne che alla fine comunque trova la salvezza.


Quinto posto per il Montpellier, e sesto per il Racing che prende il bonus difensivo e quindi mette a segno quel punticino che bastava a tenere a bada i cugini dello Stade, comunque sconfitti contro un buon Biarritz, deciso a restare in forma per la Amlin.


Settimo posto dunque per lo Stade, ottavo a sorpresa per il Bordeaux, squadra delle sorprese quest'anno, che anche all'ultima giornata batte il Perpignan. )9° e 10° appaiate troviamo Biarritz e l'Agen vincente contro il Racing, e al 11° incontriamo proprio i catalani.


Si salva in una stagione disastrosa, all'ultima giornata e con l'ultimo posto disponibile, il Bayonne, nato per i playoff, ritrovatosi in zona retrocessione per gran parte della stagione.


Retrocede quindi insieme al Lione, un Brive che francamente non merita fino in fondo di retrocedere, almeno per qullo espresso in campo. Ma una poca capacità di concretizzare ha creato un cammino altanelante al ribasso, fino a giungere allo scivolone in D2. 


Per quanto riguarda i playoff, ecco il tabellone:
Castres - Montpellier, vincente contro il Tolosa
Tolone - Racing, vinncente contro Clermont


Top 14 - Ventiseiesima giornata
Clermont - Brive 57-14
Biarritz - Stade Français 16-5
Agen - Racing Métro 25-22
Tolosa - Montpellier 20-13
Bordeaux - Perpignan 37-29
Lione - Tolone 5-29
Castres - Bayonne 31-29


Top 14 - Classifica
Tolosa, Clermont 87; Tolone 73; Castres 69; Montpellier 67; Racing Métro 64; Stade Français 58; Bordeaux 53; Agen, Biarritz 52; Perpignan 49; Bayonne 48; Brive 42; Lyon 31

  • shares
  • +1
  • Mail