Inghilterra: London Welsh e Cornish Pirates, finale promozione... senza promozione in palio (forse)

Nonostante le sconfitte nelle semifinali di ritorno saranno Welsh e Pirates a giocarsi la finalissima della Championship, la seconda serie inglese.

london-welsh.jpg London Welsh e Cornish Pirates volano nella finale della Championship e i Newcastle Falcons sognano. Assurdità della palla ovale, curiosità e corse contro il tempo in casa inglese. Dove la sfida promozione della Championship - la seconda lega inglese - potrebbe non mettere nulla in palio se non l'onore.

Già, perché in Inghilterra per partecipare all'Aviva Premiership servono dei requisiti minimi. Il primo dei quali è uno stadio adatto, cioé con almeno 12mila posti. E né i London Welsh né i Cornish Pirates ne possiedono uno. Anzi, delle quattro semifinaliste di Championship solo Bristol era in corsa per la promozione. Ma ha perso.


Quindi la finale della Championship potrebbe, per assurdo, non mettere nulla in palio se non il titolo. Con festa grande dei Newcastle Falcons, freschi retrocessi dalla Premiership, che verrebbero ripescati. Forse.


Già, perché quel che è certo è che i Falchi tiferanno per i Pirati in finale. Perché Cornish ha già fatto sapere che non farà richiesta di promozione in Premiership neppure in caso di vittoria.


Diversa, invece, la situazione dei Welsh. Il sogno di riportare la storica società nel rugby che conta è fortissimo e, dunque, nulla si lascia al caso e nulla d'intentato. Così i London Welsh sono in trattative per l'affitto del Twickenham Stoop (anche se proprio oggi è arrivata la smentita degli Harlequins, attuali affittuari dello stadio) o, in alternativa, dei Brentford FC's Griffin Park e Oxford United FC's Kassam Stadium. Tre stadi che sarebbero regolamentari e che permetterebbero ai Welsh di giocare in Premiership. Trattative da chiudere prima della finale con i Cornish Pirates, perché una risposta dev'essere data subito.


Insomma, o Welsh o nulla. Una risposta si avrà, dunque, prima del 23 maggio, data della prima delle due finali. 

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: