Pro 12: Glasgow, unica semifinalista senza allori

Si disputano questo weekend le semifinali della RaboDirect Pro 12.

glasgow_semifinali.jpg Si disputano questo weekend le semifinali della RaboDirect Pro 12 2012. Venerdì saranno Ospreys e Munster a sfidarsi, mentre sabato sarà la volta di Leinster e Glasgow. Due semifinali tra formazioni abituate a vincere, tranne i Warriors.

In dieci edizioni della Celtic League, infatti, solo nella stagione 2003-4 a giocarsi il titolo non arrivarono né Leinster né Munster né Ospreys. Per il resto la Pro 12 è stata da sempre dominata dal trio irish-gallese, con Munster e Ospreys che hanno vinto tre titoli e il Leinster due.


Il Leinster è arrivato cinque volte tra le prime due e negli ultimi due anni ha sempre perso nel momento decisivo della stagione. Anche il Munster, campione in carica, ha cinque podi all'attivo, vincendone tre. Per gli Ospreys, invece, un tre su tre perfetto. Tre volte a lottare per il titolo, tre vittorie.


Insomma, se si escludono gli Scarlets nel 2004 e l'Ulster nel 2006, per il resto la Celtic League è sempre stata una questione a tre tra le semifinaliste di quest'anno, sempre vincenti nelle ultime cinque stagioni.


Outsider, dunque, sono i Glasgow Warriors, mai arrivati in finale. Anzi, in dieci anni di torneo solo una volta, nel 2009, una scozzese arrivò a un passo dal titolo, ma l'Edimburgo venne battuto dal Munster. Sarà, questa, la volta buona?

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: