Top 14: Les jeux sont faits...

A 80' dalla fine della stagione regolare solo dei miracoli cambieranno lo stato delle cose.

top14_2012_25_post.jpg In questo weekend si è disputato il penultimo turno di Top 14, ma per la situazione che è uscita dai risultati, la "regular season" è praticamente chiusa, sia in alta sia in bassa classifica. Ci racconta tutto, come sempre, Luca Forassiepi.

La lotta playoff si può dire archiviata con la vittoria del Racing nel derby di Parigi. I ragazzi di Parisse infatti non riescono a superare i cugini, bravi a controllare una partita giocata sul filo dei calci di punizione, stranamente toppati da un Dupuy che fino a ieri era stato uno dei calciatori più affidabili della stagione. Bergamasco e company possono così guardare alla fase finale, e magari lottare per un quarto posto che significherebbe primo turno dei playoff fra le mura di casa. Infatti solo una sconfitta pesante e una vittoria dello Stade con il bonus potrebbero mettere in discussione la loro qualificazione.


Stessa situazione disperata in cui si è trovato il Brive dopo la sconfitta nello scontro diretto con il Bordeaux e la vittoria con bonus per 31 a 10 del Bayonne con l'Agen: i bianconeri rimpiangono un finale di stagione disastroso che gli ha portati nel giro di due mesi da una posizione tranquilla, alla quasi certa retrocessione. I baschi del Bayonne cominciano a tirare un sospiro di sollievo prima di andare a controllare con la lente d'ingrandimento cosa è veramente andato storto in questa stagione disastrosa.


Per il resto si salvano quindi il succitato Bordeaux, il Biarritz che pur perdendo con il Montpellier conquista il bonus difensivo che gli da la certezza matematica di rimanere in Top 14, e il Perpignan che per non sbagliarsi vince 34 a 22 con il Lione. In alta classifica il Tolone batte il Tolosa 25 a 22, e il Castres ha la meglio sul Clermont per 30 a 19. Aspettando la fase finale, salvo miracoli, rimane solo da deciderne l'ordine di arrivo delle partecipanti.


Top 14 - Venticinquesima giornata
Montpellier - Biarritz 21-16

Perpignan - Lyon 34-22
Toulon - Toulouse 25-22
Brive - Bordeaux 9-23
Bayonne - Agen 31-10
Castres - Clermont 30-19
Racing Métro - Stade Français 19-13


Top 14 - Classifica
Tolosa 83; Clermont 82; Tolone 69; Montpellier 66; Castres 65; Racing Métro 63; Stade Français 58; Perpignan, Bordeaux 49; Agen, Biarritz 48; Bayonne 47; Brive 42; Lyon 31

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: