Sei Nazioni 2012: Italia, mentalità ok, Castro ko

Le prime sensazioni della nuova gestione di Jacques Brunel sono quelle di una squadra più libera e più convinta mentalmente.

castro_costole_rotte.jpg 160' di Jacques Brunel sono, ripeto, troppo pochi per iniziare a dare giudizi sulla nuova Italia. E, di sicuro, non si possono dare giudizi definitivi. Ma dopo Parigi e l'esordio all'Olimpico - al di là dei risultati - quello che balza agli occhi sia in campo sia parlando con i giocatori è il cambio mentale giunto nel dopo Mallett. 

Sarà l'approccio francese, sarà uno stile nell'allenamento più consono a quello degli italiani, sarà una mentalità più coraggiosa, o forse solo l'elettroshock da novità. Quel che è certo è che i primi due match dell'Italrugby nel 6 Nazioni 2012 hanno visto una squadra che ha messo più cattiveria e voglia in campo rispetto al recente passato.


Sembra - e Parisse lo aveva ammesso dopo la Francia - che i ragazzi abbiano ritrovato il piacere di stare in campo, che finalmente si divertano. Forse, guardando i due match, il motivo è semplicemente da ritrovare nella maggiore libertà che Brunel dà ai suoi ragazzi in campo. Niente schemi fissi, niente compitino da svolgere come macchine - avete presente il "prendi palla, sbatti, vai a terra" di mallettiana memoria? -, ma la possibilità di osare, anche sbagliando.


Questa è l'impressione che ho avuto allo Stade de France una settimana fa e all'Olimpico ieri ed è questa impressione che mi fa essere moderatamente ottimista per il futuro. 


Per il futuro prossimo, però, arriva una tegola sul coach francese e sugli azzurri. Martin Castrogiovanni è uscito ieri dal campo per la frattura di una costola. Una brutta botta che ha rischiato - secondo il medico della nazionale - di lesionargli anche il polmone. Gli esami strumentali hanno evidenziato la frattura scomposta della settima costola destra. I tempi di recupero funzionale sono stimati in trenta-quaranta giorni. 


 


LINK UTILI:
QUI TUTTE LE INFO PER VEDERE IL SEI NAZIONI IN STREAMING


QUI TUTTE LE DATE E GLI ORARI DELLE PARTITE DEL SEI NAZIONI 2012


QUI LE SCHEDE DI TUTTI I GIOCATORI DELL'ITALIA


SONDAGGIO: CHI VINCERA' IL SEI NAZIONI 2012?

  • shares
  • Mail
48 commenti Aggiorna
Ordina: